Scared to Death

Blackshadowking

Iscritto dal 21 settembre 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Scared to Death

di Blackshadowking

La cosa che mi ha portato a voler vedere e soprattutto a voler riscoprire questa piccola pellicola degli anni '40 è la presenza di un attore che è nato nel mondo del cinema con uno dei ruoli più importanti della storia di Hollywood ma soprattutto dell'horror gotico e della Universal pictures degli anni '30.

Spaventato a morte è un film thriller di Christy Canne del 1947.

Il film presenta una tecnica di colori molto interessante,ma la cosa che mi ha portato a  voler vedere e soprattutto a voler riscoprire questa piccola pellicola degli anni '40 è la presenza di un attore che è nato nel mondo del cinema con uno dei ruoli più importanti della storia di Hollywood ma soprattutto dell'horror gotico e della Universal pictures degli anni '30.

Per chi non l'avesse capito anche se ne dubito sto parlando di Bela Lugosi,attore europeo trasferitosi poi in America ,dando vita ad una interpretazione leggendaria nel film di Dracula del 1931.. purtroppo però come tutti già sappiamo la sua carriera finì tristemente, vedendolo come protagonista di diversi film horror /thriller di serie B.

Spaventato a morte è uno di questi ..

La trama è semplice ma costruita e rappresentata nella pellicola in modo un po' complicato..Lugosi interpreta sempre bene la sua parte,Lugosi è la parte affascinante del film..

Il film si sussegue si in vicende tipiche del cinema thriller/giallo..di fatti i ruoli dei personaggi non sono molto chiari sin da subito,tutti sembrano dei cattivi ,cattivi intenti ad uccidere la nostra protagonista ..anzi forse lo sono tutti veramente ,ma non è tanto la mancanza di chiarezza sulla personalità e sugli intenti dei personaggi di contorno,perché è proprio il fatto che ciò non sia chiaro che lo rende un film thriller,poiché la trama è carina ,gli avvenimenti anche,e per chi è appassionato ai film di serie B è un film da recuperare...la cosa che veramente mi ha deluso e che secondo me potrebbe deludere qualsiasi spettatore è il finale ..dove il mistero ,ovvero l'assassino che ha tormentato la nostra protagonista per tutto il film,qui indossatore di un inquietante maschera verde ,e che bazzica per i giardini intorno alla villa dove si svolge la storia ,viene svelato nella maniera più banale possibile e a quest'ultimo, punto centrale e fulcro della trama ,viene relegato un tempo davanti la cinepresa di qualche secondo senza proferire la benché minima parola ..e questo ahimè per un film con un finale del genere è un punto che va molto a sfavore ..,un altro piccolo difetto che ho ritrovato nella pellicola sono alcuni dei  personaggi di contorno,come il poliziotto scemo e privo anche della più piccola forma di lucidità ,qui nei panni della spalla comica del giornalista che si occuperà del caso , una figura simpatica se vogliamo ..figlia chiaramente di quello che comico veniva ritenuto negli '40,peccato che a lui ,nonostante non sia il protagonista del film  venga donato decisamente più tempo davanti noi spettatori rispetto ai veri protagonisti che sono di certo più intriganti e più in linea con il mood giallo/thriller del film ,oppure il caratterista sordomuto che accompagna il nostro Lugosi qui nei panni di un mago pronto ad aiutare il suo allievo nell'escogitare la propria vendetta contro la protagonista del film. Ricordiamoci pur sempre che è un film di serie B,e forse il regista voleva regalarci un film che mescolasse il thriller alla commedia,ma secondo me se avessero dato più spazio ai personaggi "seri" se così si può dire ,e se avessero dato più spazio al finale e all'antagonista/assassino avrei dato sicuramente qualche voto in più. Ricordo però che è un film a  basso costo e come già ben  sappiamo non bisogna aspettarsi delle trame e/o delle sceneggiature prive di errori ,anzi alcune delle caratteristiche dei film di serie B sono proprio queste e questo filone cinematografico o lo si ama per questi difetti o lo si detesta per questi stessi..io personalmente sono un amante dei film di serie B..ma chiaramente non possono andarmi tutti a genio  ,questo lo reputo carino non lo nasconderei di certo, ma ritengo doveroso chiarire  che  alcune scelte citate poc'anzi purtroppo non  abbiano fatto altro che togliere parte di quella che al contrario sarebbe potuta essere  una certa e sicura  qualità della pellicola .. consiglio a chi legge la recensione di visionare e guardare Spaventato a morte per rendersi conto più chiaramente di ciò su cui io sto discutendo ..e probabilmente dopo la visione potreste anche non essere assolutamente d'accordo con me...aspettatevi comunque un  film carino ,il classico film di serie B con un Bela Lugosi in ottima forma ma con un finale banalissimo e qualche personaggio di contorno altrettanto puerile,per il resto la trama si lascia seguire bene senza troppe pretese.