Qualcuno ha tradito

Regia di Frank Shannon (Franco Prosperi) vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Qualcuno ha tradito

di mm40

Un malavitoso si reca a Marsiglia per un colpo, ma la polizia è sulle sue tracce. Il suo obiettivo a quel punto diventa trovare chi lo ha tradito.

Un gangster movie senza infamia e senza lode, questo Qualcuno ha tradito, prodotto di fattura abbastanza misera, ma assemblato senz’altro in maniera dignitosa da un regista non particolarmente noto – Franc(esc)o Prosperi – eppure già passato attraverso una discreta gavetta come assistente e autore a sua volta di qualche lavoro in precedenza. Cinema popolare, chiaramente, quello in cui il Nostro si muove: fra spy stories e gialli, con qualche sortita nella commedia, Prosperi arriverà a confezionare quasi una ventina di pellicole in un paio di decenni di carriera. Qui fa del suo meglio per conferire spessore a una storia blanda e priva di grande originalità, che ha dalla sua qualche buon momento di azione e un minimo sindacale di tensione di sottofondo; fra gli attori a sua disposizione ci sono Robert Webber, Elsa Martinelli, Marina Berti, Jean Servais, Umberto Raho, Pierre Zimmer e Giovanni Scratuglia. La coproduzione italofrancese lascia l’incarico della sceneggiatura a un team al 100% italiano, composto dal regista e da Giovanni Simonelli, con la collaborazione di due giovani destinati a esordire di lì a poco dietro la macchina da presa, pur con esiti piuttosto distanti: Raimondo Del Balzo e Dario Argento. Nel copione, a ogni modo, non mancano i personaggi stereotipati e i dialoghi retorici, ma in fin dei conti si tratta pur sempre di un lavoro destinato al più vasto pubblico. 2,5/10.