Il violinista del diavolo

Regia di Bernard Rose vedi scheda film

pgm

pgm

Iscritto dal 18 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il violinista del diavolo

di pgm

Che dire, un biopic senza alti e senza bassi. Bernard Rose restituisce un Paganini poco demoniaco e poco misterioso, ben più godereccio, ne fa un personaggio moderno, una rock star ante litteram, un idolo delle folle da amare o da odiare, poco folle e a tratti financo stucchevole. Di certo Garrett è un violinista sopraffino, ma è anche un non-attore, fattore che contribuisce non poco a deporre contro di lui. Capelli sciolti e ondeggianti, virtuosismi, vagheggiamenti innamorati, ogni cosa resta nella norma, nel canone, tra lungaggini e una colonna sonora talvolta inopportunamente presente. Tutto il resto è noia, o quasi, persino l'Urbani di Harris, dopo un principio affascinante, si perde tra trame mefistofeliche e sguardi telefonati, senza perciò turbare in alcun modo, senza inquietare, come ci si sarebbe attesi.

I momenti di musica sono i momenti migliori, il plot regge abbastanza bene, benché si adagi, nella parte finale, su di un evitabile versante eccessivamente sentimentale che si preoccupa di spargere non poca melassa e non maledice a sufficienza il suo protagonista.

C'è stato di meglio, ma in giro, come mi ritrovo spesso a constatare, c'è di peggio. Sufficiente e lodevole negli intenti.