Espandi menu
cerca
Il violinista del diavolo

Regia di Bernard Rose vedi scheda film

Recensioni

L'autore

pgm

pgm

Iscritto dal 18 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 143
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il violinista del diavolo

di pgm
6 stelle

Che dire, un biopic senza alti e senza bassi. Bernard Rose restituisce un Paganini poco demoniaco e poco misterioso, ben più godereccio, ne fa un personaggio moderno, una rock star ante litteram, un idolo delle folle da amare o da odiare, poco folle e a tratti financo stucchevole. Di certo Garrett è un violinista sopraffino, ma è anche un non-attore, fattore che contribuisce non poco a deporre contro di lui. Capelli sciolti e ondeggianti, virtuosismi, vagheggiamenti innamorati, ogni cosa resta nella norma, nel canone, tra lungaggini e una colonna sonora talvolta inopportunamente presente. Tutto il resto è noia, o quasi, persino l'Urbani di Harris, dopo un principio affascinante, si perde tra trame mefistofeliche e sguardi telefonati, senza perciò turbare in alcun modo, senza inquietare, come ci si sarebbe attesi.

I momenti di musica sono i momenti migliori, il plot regge abbastanza bene, benché si adagi, nella parte finale, su di un evitabile versante eccessivamente sentimentale che si preoccupa di spargere non poca melassa e non maledice a sufficienza il suo protagonista.

C'è stato di meglio, ma in giro, come mi ritrovo spesso a constatare, c'è di peggio. Sufficiente e lodevole negli intenti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati