Espandi menu
cerca

Nottetempo

play

Regia di Francesco Prisco

Con Giorgio Pasotti, Nina Torresi, Gianfelice Imparato, Esther Elisha, Antonio Milo, Samuel Colungi, Valeria Milillo Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Amazon Prime Video
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

In un incidente un autobus va fuori strada e si rovescia: è l’inizio di una storia che unirà le vite di tre persone. Assia (Nina Torresi), una ragazza sempre alla ricerca del vero amore, è l’unica sopravvissuta. Enrico (Gianfelice Imparato), un cabarettista che non riesce più a far ridere, ha perso qualcosa di importante in quella notte piena di strane coincidenze: è per questo che ha una pistola. Matteo (Giorgio Pasotti), poliziotto e giocatore di rugby, è il primo ad arrivare sul luogo dell’incidente. Poco prima dell’esplosione del bus, un déjà vu misterioso aveva provocato in lui il desiderio di trasferirsi altrove e di ricominciare da capo la sua vita. Amore, odio, vendetta. Tre vite, tre solitudini, un unico destino... una folle corsa contro il tempo.

Note

Nulla accade per caso, in questo esordio italiano che attraversa la penisola costeggiando il noir: "Nottetempo" segue tre solitudini dalla Campania all’Alto-Adige, bilancia la disperazione di due figure maschili accecate dalla perdita con una presenza femminile quasi aerea (Nina Torresi, ragazzina caparbia che disegna l’amore sul vetro appannato). Storia di incroci e di bivi, di umane bassezze e riscatti (im)possibili, l’opera prima di Prisco frequenta il thriller e il grottesco ma conosce profondamente la misura del dramma. La dilata in un “terzo tempo” riconciliante eppure essenziale alla chiusura di un cerchio destinale.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il film è indubbiamente ben confezionato, con maestria, ma la recitazione di Pasotti è oltre le righe (eufemismo). come il suo personaggio, Anche la ragazza romantica che gli corre dietro è poco credibile. Ottima la colonna sonora e la recitazione di Imparato e anche il finale è abbastanza ben elaborato, un lieto fine caustico.

    commento di Maciknight
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Solitudini al limite della disperazione; ricerche affannose lungo tutta la dorsale tirrenica, dalla Campania sino al Trentino per inseguire una storia idealizzata, o magari per farsi giustizia illudendosi di trovare una pace interiore che per ora appare solo come un miraggio lontano. Un grave incidente avvenuto "nottetempo", come suggerisce il titolo, permette a tre personaggi dalle vite… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Matteo (Pasotti)  salva Assia (Torresi) dopo che quest'ultima è sopravvissuta, unica superstite, a un incidente d'autobus. La ragazza si ostina a pensare che non possa essere il caso: Matteo è proprio l'uomo del quale è segretamente innamorata da anni. Uscita dall'ospedale, nel cercarlo ottiene un passaggio da un comico triste (Imparato) che ha qualche conto da saldare… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Matteo (Pasotti)  salva Assia (Torresi) dopo che quest'ultima è sopravvissuta, unica superstite, a un incidente d'autobus. La ragazza si ostina a pensare che non possa essere il caso: Matteo è proprio l'uomo del quale è segretamente innamorata da anni. Uscita dall'ospedale, nel cercarlo ottiene un passaggio da un comico triste (Imparato) che ha qualche conto da saldare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Solitudini al limite della disperazione; ricerche affannose lungo tutta la dorsale tirrenica, dalla Campania sino al Trentino per inseguire una storia idealizzata, o magari per farsi giustizia illudendosi di trovare una pace interiore che per ora appare solo come un miraggio lontano. Un grave incidente avvenuto "nottetempo", come suggerisce il titolo, permette a tre personaggi dalle vite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Uscito nelle sale italiane il 31 marzo 2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

È buio, l’asfalto è liscio, le immagini che tappezzano l’abitacolo del guidatore spezzano la visuale. Una in particolare attira l’attenzione di Matteo: salito a bordo per un controllo, il poliziotto scende con una foto scattata davanti a un bar di Bolzano. La perderà poco dopo, quando l’autobus finirà fuori strada e lui riuscirà a salvare dal rogo una giovane donna. L’incidente…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito