Espandi menu
cerca

Trama

La leggenda dice che il più grande signore del Giappone abbia sotterrato un milione di ryo d'oro e dipinto su un vaso una mappa con le indicazioni per ritrovare il tesoro. Se questo venisse ritrovato dal signore di Yagyu, la zona diventerebbe la più ricca di tutto il paese. Il vaso, però, non è più in suo possesso. Egli, ignorandone il segreto, l'ha da poco tempo regalato al fratello minore Genzaburo (Kunitaro Sawamura), come dono al Dojo Shiba di Edo (l'odierna Tokyo) per averlo accettato nella famiglia. Anche Genzaburo, che ora vive nel Dojo con la moglie Hagino (Ranko Hanai), ignora di possedere un tale tesoro, anzi disprezza il vaso, ritenendolo un dono troppo poco importante e un segno di scarso apprezzamento nei suoi confronti da parte della propria famiglia, e suggerisce perfino di sbarazzarsene. Genzaburo riceve presto la visita di un messo del fratello che, con una scusa, rivorrebbe indietro il vaso, ma si insospettisce dell'improvviso interesse per quell'oggetto inutile. Riesce a scoprire la storia della mappa, ma ormai la moglie l'ha venduto ad un rigattiere per poche monete. Il rigattiere, a sua volta, lo regala al piccolo Yasukichi - figlio di Shichibei, anche lui rigattiere - per tenerci un pesciolino rosso. Come sempre al calar della sera, Shichibei si reca nel locale di tiro con l'arco diretto dalla bella Ofuji (Kiyozo), fingendosi il ricco proprietario di un grande negozio per farsi bello agli occhi di Ohisa, una delle giovani intrattenitrici del luogo. Proprio quella notte, due fratelli si mettono a insinuare che le frecce usate nel locale siano storte, fornite apposta per non far colpire il bersaglio. Uno dei due promette di mettersi ad abbaiare come un cane, se qualcuno riuscisse a far centro. Shichibei colpisce il bersaglio, e Ofuji chiede all'uomo di mantenere la promessa di mettersi ad abbaiare. Questi, spalleggiato dal fratello, reagisce contro Shichibei, minacciando di far finire la questione in una rissa. Interviene Sazen Tange (Denjirô Ôkôchi) - un samurai senza un occhio e senza un braccio -, la guardia del corpo della padrona del locale, con cui è sempre buffamente in disaccordo, ed allontana i due balordi che si scusano con la proprietaria, ma giurano vendetta a Shichibei. Sazen Tange, per ordine di Ofuji, scorta Shichibei verso casa, ma questi - per nascondere la verità sul genere di negozio che possiede - lo congeda prima di aver raggiunta l'abitazione. I due fratelli ne approfittano per aggredirlo e ferirlo a morte. Soccorso dal samurai richiamato dai rumori della lotta, viene riportato al locale per curarne le ferite, ma Shichibei muore, raccomandandosi di prendersi cura del piccolo Yasukichi. Mentre Genzaburo si mette alla ricerca del vaso - in realtà una scusa per andarsi a divertire con Ohisa, all'insaputa della moglie - Sazen Tange e la padrona cercano il grande negozio di cui credono proprietario Shichibei, per comunicare a Yasukichi la scomparsa del padre.

Note

La pellicola è la prima in ordine cronologico - gli altri titoli sono Priest of Darkness (1936) e Umanità e palloni di carta (1937) - delle tre sopravvissute del regista giapponese Sadao Yamanaka, morto in guerra nel 1938 a soli 28 anni.

La musica che si ode appena dopo i titoli di testa è Rosamunde-Overture D.644 di Schubert.

 

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

TFF 39 - BACK TO LIFE  Una leggenda giapponese narra che un vecchio eremita avesse nascosto all'interno di un vecchio vaso porta vivande, una mappa dettagliata utile per trovare un tesoro immenso. Per chissà quale ragione il vaso finisce nelle mani di un ricco possidente che, per pietà, lo regala al fratello più povero quando costui si sposa. Siccome la moglie non… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

TFF 39 - BACK TO LIFE  Una leggenda giapponese narra che un vecchio eremita avesse nascosto all'interno di un vecchio vaso porta vivande, una mappa dettagliata utile per trovare un tesoro immenso. Per chissà quale ragione il vaso finisce nelle mani di un ricco possidente che, per pietà, lo regala al fratello più povero quando costui si sposa. Siccome la moglie non…

leggi tutto
2019
2019
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito