Trama

Gianna, attrice di teatro impegnata nella realizzazione di uno spettacolo difficile da portare in scena, deve prendersi cura dell'anziana madre malata, non più autosufficiente e divenuta ingombrante. Destreggiandosi tra casa, prove e palcoscenico, Gianna deve trovare tempo e spazio anche per la sua tenera storia d'amore.

Note

Dove i fondi alla cultura si accendono come fari a intermittenza, Laura Chiossone realizza un’opera prima costantemente illuminata da una vigorosa, riconciliante umanità. Documentario nelle stanze immobili eppure infaticabili dove le due donne si fanno carico di pesi scompensati; fiction nella piccola sala milanese dove la polvere non basta a soffocare la voglia di fare, nonostante tutto. L’energica bellezza che ci tiene in vita abita luoghi poco visti, profondamente sentiti in un film che trascende il lavoro e trasuda l’amore.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bufera di bufera
8 stelle

TRA CINQUE MINUTI IN SCENA è l’opera prima ,come lungometraggio, della giovane regista  Laura Chiossone, già esperta di rilevanti corti e videoclip, dai quali ha tratto una disinvoltura non comune nell’uso della mdp nel rappresentare una storia prevalentemente in interni, ma con una discreta apertura ad esterni di una Milano periferica, poco vista. La storia si divide tra documentario e… leggi tutto

3 recensioni positive

2013
2013

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Quando il cinema e il teatro si incrociano, quando la vita e il lavoro si intersecano in maniera così speculare da non riuscire (noi del pubblico) a distinguere più una dall'altra se non grazie a stratagemmi di regia abili e accattivanti. L'opera prima di Laura Chiossone è innanzi tutto un omaggio al mestiere dell' attrice, visto qui come una occupazione come tante altre di gente comune,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

bufera di bufera
8 stelle

TRA CINQUE MINUTI IN SCENA è l’opera prima ,come lungometraggio, della giovane regista  Laura Chiossone, già esperta di rilevanti corti e videoclip, dai quali ha tratto una disinvoltura non comune nell’uso della mdp nel rappresentare una storia prevalentemente in interni, ma con una discreta apertura ad esterni di una Milano periferica, poco vista. La storia si divide tra documentario e…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Se Gianna, oggi, a cinquant’anni, calca le assi sconnesse e resistenti del teatro off (off soldi, off spazi, urgenza creativa svigorita nella ricerca di finanziamenti mitici come il Santo Graal), è tutta colpa (o merito) di sua madre. Fin da bambina l’ha assistita in un tour de force artistico che ha sorpassato il dovere mettendo in circolo l’amore (per chitarra, pianoforte, tip tap, per…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 24 giugno 2013
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito