Espandi menu
cerca
Lo strangolatore folle

Regia di Robert Day vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lo strangolatore folle

di undying
4 stelle

Opera economica, e poco riuscita, accostabile al migliore Prima dell'anestesia (1958), sorta di film gemello realizzato dalla stessa produzione e interpretato di nuovo da Boris Karloff. Il grande attore, però, stavolta appare inaspettatamente sottotono, limitato anche da una sceneggiatura poco elaborata.

 

ICCD11706937-22090-VE-51829-B

 

Londra. La pubblica esecuzione dell'innocente Edward Styles (Michael Atkinson), ritenuto erroneamente responsabile dell'omicidio di cinque donne e avvenuta nel 1860, a distanza di vent'anni finisce al centro delle indagini di James Rankin (Boris Karloff), convinto della non colpevolezza del giustiziato, quindi intenzionato a riabilitarne l'immagine. Un bisturi - attrezzo utilizzato per compiere i delitti - recuperato dalla bara in cui è stato sepolto Styles, scatena in Rankin uno stato di schizofrenia e conseguente dissociazione della personalità.

 

Vera Day

Lo strangolatore folle (1958): Vera Day

 

Gotico in parte di notevole impatto visivo (la dissepoltura, nottetempo, avvalorata da un bianco e nero a dir poco in tema), valorizzato da una bella fotografia e da una regia molto curata. Lo strangolatore folle resta però impresso nella mente solo per la prima mezz'ora, dato che quando Karloff mostra gli effetti dello "sdoppiamento" di personalità inizia a sfoggiare grugni deformi, resi talvolta involontariamente comici dalle palesemente artefatte, false, smorfie riprese con insistenza e a lungo termine in primo piano. Karloff è arrivato a rimuovere la dentiera per cercare di rendere più impressionante il personaggio, senza riuscire, stranamente, a renderlo memorabile. La sceneggiatura di John Croydon (anche produttore) non contribuisce a rendere più scorrevole e meno prevedibile il film, che si trascina a fatica per 75 lunghissimi minuti. Un personaggio simile, il dott. Thomas Bolton sempre interpretato da Karloff, era apparso un mese prima sugli schermi americani, in una pellicola "gemella", diretta dallo stesso regista (Robert Day), prodotta sempre da Croydon, ma decisamente più riuscita (Prima dell'anestesia).

 

51r2-Z8-FBi7-L-AC-SY580

Una copertina di Fernando Carcupino, realizzata per la Edifumetto: notare la riproduzione di James Rankin sulla sinistra...

 

Boris Karloff

Lo strangolatore folle (1958): Boris Karloff

 

"Il delitto che la mente nasconde, traspare sul viso."

(Domenico Cirillo)

 

F.P. 31/05/2022 - Versione visionata in lingua italiana - DVD Sinister (durata: 75'08")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati