Piramide di paura

Regia di Barry Levinson vedi scheda film

GoonieAle

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Piramide di paura

di GoonieAle

Steven Spielberg produce, Chris Columbus sceneggia, Barry Lavinson dirige: un trio delle meraviglie. Ed infatti filmano le origini di Sherlock Holmes, come riporta la dicitura ad inizio film, inventando e non basandosi sul mito scritto da Conan Doyle. Cinema per ragazzi intelligente, avventuroso, ricco di effetti speciali con tracce iniziatiche digitali della Industrial Light & Magic, accompagnamenti musicali di Bruce Broughton (con il pezzo della cerimonia - che ricorda il Tempio maledetto di Indiana Jones per estetica e costruzione - che conquista, assorbe, gasa e inquieta). E poi splendida ricostruzione scenografica, splendidi attori con Alan Cox - Watson - meglio di Nicholas Rowe - Holmes - e Sophie Ward - Elizabeth - bellissima. All'epoca, in sala da noi nel 86, avevo 11 anni e mi conquistò.

Stranamente non ebbe il successo meritato. Che peccato! La sequenza durante e dopo i titoli di coda, lasciava intendere un seguito. Una trilogia pensata e mai realizzata per il non successo che bloccò tutto, come rivelò in seguito Spielberg.

Uscito solamente in dvd e andato fuori catalogo da anni, la Sinister lo ha ristampato da poco. Del bluray, però, non vi è traccia. Sempre la solita Italia.

L' O.S.T. introvabile, ha avuto una nuova uscita completissima e già di difficile reperibilità. Si trova ancora ma i prezzi sono sui 40-50 euro. Io mi affretto.