Espandi menu
cerca

Piramide di paura

Regia di Barry Levinson

Con Nicholas Rowe, Alan Cox, Sophie Ward, Anthony Higgins Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Ancora al college, Holmes, gia allampanato e con mantella e cappellino a scacchi, e Watson, cicciottello e pacioso, si incontrano, uniti da un mistero apparentemente inestricabile che minaccia la loro scuola. Insieme risolvono questo primo, intricato caso, smascherando una setta infernale che compie persino sacrifici umani.

Note

Sceneggiato da Chris Columbus ("Mamma ho perso l'aereo") e, quel che più conta, prodotto da Steven Spielberg, è una ennesima, ma vivacissima fantasia apocrifa su Sherlock Holmes. Tratti alla Indiana Jones, finezze di sceneggiatura e una regia solidissima di levinson ne fanno un buon esempio di cinema per ragazzi.

Commenti (9) vedi tutti

  • Il fantasioso inizio della collaborazione tra Holmes e Watson ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • il giovane sherlock holmes e un idea geniale, spielberg come produttore rimane sempre una garanzia

    commento di IGLI
  • Nicholas Rowe (sosia di Zlatan Ibrahimovic?) è un Sherlock Holmes inspido, ma gli ingredienti del film sono ben dosati e miscelati e tutto fila super bene.

    commento di movieman
  • Un film che parla del giovane Sherlock Holmes e ne viene fuori una bella versione adatta sia ai ragazzi che agli adulti. Sceneggiatura di Chris Columbus (e si vede), buona tensione e pieno di ritmo.

    commento di XANDER
  • Il film, comunque divertente, funziona meglio nella prima parte, dove vengono descritti i personaggi e l'ambiente in cui si muovono, mentre la seconda vira troppo verso un'avventura alla Indiana Jones, ma in tono minore. Voto: 7.

    commento di ethan
  • Un film straordinario, da comprare in DVD e riguardare a nausea.Columbus come al solito ha fatto un lavoro fantastico.Questo è un film per ragazzi altro che quelle porcate che escono dal 1991 in poi…

    commento di Joeycruel
  • Bel film ritmato e con apprezzabili effetti speciali.

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • UN FILM PER RAGAZZI BEN FATTO E CON UNA STORIA DAVVERO CARINA.DA RICORDARE CHE QUI SI E' USTAT PER LA PRIMA VOLTA LA COMPUTER GRAFICA PER CREARE UN PERSONAGGIO VIRTUALE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Immorale di Immorale
6 stelle

Questo film per ragazzi sulla avventure del giovane Sherlock Holmes e del suo (non ancora) fido Watson, soffre di un problema di impostazione: la sua stesura e la sua resa sono smaccatamente paratelevisivi, incapaci di creare una vera tensione narrativa sufficiente a consentire una piena immedesimazione nei personaggi rappresentati e abbarbicata nella sua mediocre… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maso di maso
7 stelle

Il titolo originale è molto più eloquente per sintetizzare il contenuto di questa impeccabile produzione della gallina dalle uova d'oro Steven Spielberg: l'incontro e la prima avventura di Holmes e Watson ai tempi della scuola superiore nella Londra vittoriana, sono coinvolti in una indagine a dir poco velenosa che li conduce sulle tracce di una setta di fanatici egittologi che… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Axeroth di Axeroth
4 stelle

COnsiderando che è un film per raagzzi, lo considererei sufficiente, ma per il resto direi anche abbastanza mediocre... sono troppo palesi i riferimenti a tanti film prodotti da spielberg e/o diretti da lui (Gremlins (vedi le statuette che si accaniscono sullo zio della ragazza di Holmes), Hook (vedi l'ombra di Holmes e Rathe che compattono in duello, palesemente uguale a Peter Pan e Capit.… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Piramide di paura - Young Sherlock Holmes USA 1985. Il film inizia con i misteriosi suicidi del Professor Bobster e del reverendo Nesbitt, si tolgono la vita in preda ad orrende allucinazioni: entrambi vengono colpiti da aghi minuscoli, invisibili ad occhio umano, lanciati da una cerbottana egizia, gli omicidi vengono commessi da un misterioso individuo incappucciato ed irriconoscibile. Siamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Steven Spielberg produce, Chris Columbus sceneggia, Barry Lavinson dirige: un trio delle meraviglie. Ed infatti filmano le origini di Sherlock Holmes, come riporta la dicitura ad inizio film, inventando e non basandosi sul mito scritto da Conan Doyle. Cinema per ragazzi intelligente, avventuroso, ricco di effetti speciali con tracce iniziatiche digitali della Industrial Light & Magic,…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Mi aveva fatto una bella impressione quando lo vidi da ragazzo ; adesso , tutto sommato , confermo abbastanza quella prima sensazione . Buona pellicola , con un trio di nomi importanti alla regia , alla sceneggiatura e alla produzione , per compensare un cast privo di nomi di grido ( ma che fa il proprio dovere ! ) . Film che riesce a mantenere sempre un buon ritmo ed una discreta tensione e che…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015

Chris COLUMBUS

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo

In merito al cinema per famiglie, può essere considerato un guru. Il suo esordio nel mondo del cinema risale ai primi anni Ottanta, nei quali si fa notare come autore: è lui a scrivere Gremlins (di cui…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 gennaio 2015 su Rai 4
Trasmesso il 18 gennaio 2015 su Rai 4
Trasmesso il 10 gennaio 2015 su Rai 4
Trasmesso il 9 gennaio 2015 su Rai 4
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 agosto 2014 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 13 luglio 2014 su Rai Movie

Recensione

maso di maso
7 stelle

Il titolo originale è molto più eloquente per sintetizzare il contenuto di questa impeccabile produzione della gallina dalle uova d'oro Steven Spielberg: l'incontro e la prima avventura di Holmes e Watson ai tempi della scuola superiore nella Londra vittoriana, sono coinvolti in una indagine a dir poco velenosa che li conduce sulle tracce di una setta di fanatici egittologi che…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito