La pietra che scotta

Regia di Peter Yates vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La pietra che scotta

di emmepi8

Un film che all'epoca non ebbe un grande successo, ma ritornò con senno del poi, dopo il successo di Redford con altri film, eppure non manca niente e oltre che sulla storia si basa sulla caratterialità dei personaggi che ognuno degli attori riesce a rendere al meglio, La leggerezza del tocco della regia completa una sceneggiatura di Goldman che riesce a fare emergere situazioni e scenette in maniera non sforzata e credibile. Un divertimenti che gioca sul rimando delle varie situazioni fino al finale scoppiettante e fuori dai cardini consueti.

Trama divertente  e ben congegnata per lo schermo

Sulla colonna sonora

Quincy Jones fa un lavoro più che discreto

Su Peter Yates

Una regia svelta e leggera, che riesce a stare in linea con attori e sceneggiatura

Su Robert Redford

Siamo in procinto per il grosso successo, e qui sa stare al gioco corale con charme

Su George Segal

Un attore che inispiegabilmente  è stato dimenticato, malgrado il suo successo come attore brillante,   e qui ne abbiamo un esempio, in un ruolo anche diverse,  sempre nel versante brillante

Su Zero Mostel

Caratterizzazione del padre, irrestisibile, e  si prende in parte ragione della emarginazione dovuta  al maccartismo

Su Ron Leibman

Caratterizzazione efficace e divertente