Espandi menu
cerca

Trama

L'ambasciatore di uno stato africano che ha appena ottenuto l'indipendenza prende contatto con un gruppo di simpatici scassinatori. Il compito è quello di rubare una pietra preziosa, simbolo dell'antica civiltà della nazione, che è conservata da molti anni in un museo americano. I malviventi si tuffano nella rocambolesca impresa con tanta buona volontà e, nonostante molti pasticci, riescono a impadronirsi del prezioso gioiello. Ma uno degli scassinatori, catturato dalla polizia, deve inghiottirlo per far sparire le prove del furto. Avventure ricche di suspense e colpi di scena sono inserite in una gustosa atmosfera comica. Da un romanzo di Donald Westlake, adattato da William Goldman.

Commenti (7) vedi tutti

  • Bella commedia d'azione anni 70 con un Robert Redford in formissima. Divertente Zero Mostel, come sempre. Curiosità: nella scena dell'elicottero si vedono le torri gemelle in costruzione. Consigliatissimo per 100 minuti di divertimento.

    commento di Aiace68
  • Qualche sequenza emoziona, ma nel complesso è fiacco.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film ironico brioso con buon cast.

    commento di wang yu
  • Un Robert Redford 70s al massimo della forma, coprotagonisti di lusso, New York dal basso e dall'alto, trovate a non finire e…Afghanistan Bananistan!!!.Good job.

    commento di urbangolfer
  • VOTO : 6/7 Pellicola decisamente divertente grazie ad un buon ritmo ed un pizzico di humour che funziona. Semplice ed efficace.

    commento di supadany
  • Intramontabile capolavoro di Yates, riuscito sotto tutti i punti di vista.

    commento di sonicyouth
  • Scherzoso evolversi di una rapina dai ricchi imprevisti. Uno sguardo quasi irriverente ai colpi perfetti… piacevole e divertente. ( 7 ½ )

    commento di KAMAN
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
8 stelle

Commedia noir sciolta, divertente, ricca di humor, tratta dall’omonimo libro di Donald E, Westlake, che Peter Yates, con perizia e sensibilità e con l’aiuto dell’esperto sceneggiatore William Goldman, trasferisce in immagini. Il racconto descrive le vicissitudini di quattro scalcagnati ladri che, su commissione, rubano un diamante da un museo. Non ne combinano una… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

La pietra che scotta è un preziosissimo diamante custodito in un museo di Brooklyn che l'ambasciatore di una nazione africana, a cui era stato trafugato in epoca coloniale, rivuole per il suo popolo e, per impadronirsene, ne commissiona il furto ad una banda di ladri. La pietra che scotta viene realizzato nello stesso anno di Getaway, che come questo inizia… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un ladro esce di prigione e viene coinvolto dal cognato nel furto di un diamante conteso tra due stati africani. Vengono buggerati, ma infine riescono a spuntarla... Robert Redford è protagonista di un action movie leggero, raccontato in toni da commedia che oggi risulta un po' vecchiotto e datato. Qualche sequenza emoziona, ma nel complesso è fiacco. leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un ladro esce di prigione e viene coinvolto dal cognato nel furto di un diamante conteso tra due stati africani. Vengono buggerati, ma infine riescono a spuntarla... Robert Redford è protagonista di un action movie leggero, raccontato in toni da commedia che oggi risulta un po' vecchiotto e datato. Qualche sequenza emoziona, ma nel complesso è fiacco.

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

Divertente e movimentatissima commedia sul colpo grosso, presenta una vicenda abbastanza assurda ed alcuni momenti difficilmente realistici (vedere ad esempio l'assalto al carcere), ma il tutto è congegnato bene grazie ad una ottima sceneggiatura (di William Goldman) e ad un buon cast di interpreti (specialmente le simpatiche canaglie Robert Redford e George Segal, ma anche il…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Il film rientra nel genere rapina-movie ,peccato solo che a differenza dei grandi polar francesi qua la pellicola devia subito sul versante commedia,tralasciando la suspence pura.Nell'insieme costruito comunque benissimo e la recitazione degli attori e' discreta.....come e' discreto il mio giudizio sul film.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
2010
2010

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

La pietra che scotta è un preziosissimo diamante custodito in un museo di Brooklyn che l'ambasciatore di una nazione africana, a cui era stato trafugato in epoca coloniale, rivuole per il suo popolo e, per impadronirsene, ne commissiona il furto ad una banda di ladri. La pietra che scotta viene realizzato nello stesso anno di Getaway, che come questo inizia…

leggi tutto
Trasmesso il 2 aprile 2010 su Iris
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 marzo 2010 su Iris

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film che all'epoca non ebbe un grande successo, ma ritornò con senno del poi, dopo il successo di Redford con altri film, eppure non manca niente e oltre che sulla storia si basa sulla caratterialità dei personaggi che ognuno degli attori riesce a rendere al meglio, La leggerezza del tocco della regia completa una sceneggiatura di Goldman che riesce a fare emergere…

leggi tutto
Recensione

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

Commedia noir sciolta, divertente, ricca di humor, tratta dall’omonimo libro di Donald E, Westlake, che Peter Yates, con perizia e sensibilità e con l’aiuto dell’esperto sceneggiatore William Goldman, trasferisce in immagini. Il racconto descrive le vicissitudini di quattro scalcagnati ladri che, su commissione, rubano un diamante da un museo. Non ne combinano una…

leggi tutto
Trasmesso il 19 marzo 2010 su Iris
2009
2009

Banca

Redazione di Redazione

Se in questa taglist mettessimo solo i film sulle rapine praticamente identificheremmo un sottogenere. Ma in banca succedono anche altre cose, più quotidiane. O ancora più sporche. Quindi qui va tutto bene purché ci…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2007
2007
Trasmesso il 28 febbraio 2007 su Rete 4
2006
2006
Trasmesso il 16 luglio 2006 su Rete 4
2003
2003

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Perché oggi non si riescono più a realizzare opere così riuscite, divertenti senza essere volgari, intelligenti e spiritose, con un cast molto azzeccato, sceneggiatura ad orologeria (dell'esperto William Goldman) in cui ogni elemento è al posto giusto? L'ambasciatore di uno stato africano che ha appena raggiunto l'indipendenza ingaggia un gruppo di simpatici e decisamente pasticcioni…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito