Espandi menu
cerca
Il piatto piange

Regia di Paolo Nuzzi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1552
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il piatto piange

di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Le avventure di un gruppo di vitelloni del lago. Adattamento del primo episodio letterario della Bisca del Berzi, serie di romanzi del giallista Piero Chiara.

Negli anni '30 una città della provincia del Nord sul lago è ritrovo di avventure erotiche, squadristi in cerca di facile carriera e vitelloni che si muovono attorno alla bisca gestita dal Berzi.

Dopo aver diretto il notevole giallo telvisivo I GIOVEDI' DELLA SIGNORA GIULIA, il regista Paolo Nuzzi adatta, sempre da un romanzo dell'ottimo scrittore Piero Chiara, questo IL PIATTO PIANGE, discreto lavoro tra la commedia sexy e l'amaro ritratto del ventennio. Buona la regia, bravi gli interpreti (scatenato Aldo Maccione) ma meno riuscito di altri film tratti da Chiara.

Il romanzo, comunque, rappresenta il primo capitolo delle vicende che ruotano attorno alla Bisca del Berzi (un altro romanzo della serie trasposto sullo schermo è il notevole UNA SPINA NEL CUORE, dove, nell'adattamento cinematografico di Alberto Lattuada, la vicenda, decisamente più thriller di questa, è spostata negli anni '80) e ha un titolo che diventerà un modo di dire classico nell'ambiente del tavolo da gioco. Trasposizione tutto sommato molto godibile!

 

locandina

Il piatto piange (1974): locandina

 

Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati