The Viral Factor

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su The Viral Factor

di AndreaVenuti

The Viral Factor è un film di Hong Kong del 2012 diretto da Dante Lam con Jay Chou e Nicholas Tse protagonisti.

L'opera di Dante Lam è un progetto ambizioso, in cui sono stati investiti davvero tanti soldi, le location sono molteplici e si passa dalla Malesia (quando giravano in Malesia la produzione ha assoldato ben 20 guardie del corpo per proteggere i due protagonisti) fino ad arrivare in Giordania.

Locandina originale

The Viral Factor (2012): Locandina originale

Questo The Viral factor non è assolutamente il miglior film di Lam, stiamo parlando di un classico action di puro entertainment senza particolaei sotto-testi, realizzato per la grande distibuzione.

La trama è un qualcosa di già visto per quanto riguarda noi occidentali: un virus letale potrebbe decimare la popolazione mondiale per cui le forze speciali hanno il compito di risolvere il tutto; fortunatamente lo sviluppo è leggermente diverso dal solito e Dante Lam ripropone come sempre diverse sequenze e storie drammatiche, ormai elemento predominante del suo cinema.

L'inizio del film è adrenalinico, tuttavia non è dei più incoraggianti poichè lo stile rimanda troppo all'action americano, caratterizzato da esplosioni su esposioni  con tanto di slow-motion sul proiettile ma fortunatamente dopo i primi 10 minuti caotici, il regista hongkonghese opta per uno stile più elegante ed armonico eliminando del tutto lo slow-motion e concentrandosi molto sulle coreografie d'azione.

Per quanto riguarda il cast, Chou si impegna ma risulta troppo inespressivo, diversa invece è la valutazione della prova di Tse: tra i migliori della sua generazione e offre una performance assolutamente convincente.

Molto bravo anche il veterano Liu Kai-chi (quando può Dante Lam se lo porta sempre dietro, con ottimi risultati) e la giovanissima Crystel Lee (la ritroveremo l'anno seguente in Unbeatable, //www.filmtv.it/film/61245/unbeatable/recensioni/819012/#rfr:none, sempre diretto da DanteLam, in quel caso la giovanissima attrice vincerà l'Hong Kong Award come attrice rivelazione) infine non male il villain Andy On noto non tanto per la recitazione ma per le sue qualità di artista marziale (qui non molto sfruttate, si preferisce il caro e vecchio piombo).

Concludendo The Viral Factor dimostra come Dante Lam sia in grado di gestire budget elevatissimi, però siamo lontani dalla cattiveria e dal clima cupo e pessimista di Beast Stalker oppure Fire Coscienze.

Film discreto ma da Dante Lam ci si aspetta sempre qualcosina di più.