Sugar Man

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Sugar Man

di giorgiobarbarotta

L'incredibile storia di un cantautore. Sixto Rodriguez è sconosciuto ai più. Questo appassionante documentario ne ricostruisce le gesta e la favola a lieto fine. Negli anni 70 in Sudafrica, regno dell'ignominioso regime dell'apartheid, le canzoni di Rodriguez diventano una sorta di grido di ribellione, un simbolo della lotta contro l'ingiustizia, un ideale di libertà. Il particolare curioso è che il nostro eroe non ne sa nulla. Per meglio dire: non si sa più nulla di lui. Scomparso. Leggende vogliono che si sia sparato sul palcoscenico oppure che si sia dato fuoco. Rodriguez è americano, di chiare origini latine. Negli USA avrà venduto si e no 6 dischi dei due album pubblicati. Lo dice il suo discografico. Ma quella resta casa sua. Nell'epoca del songwriting doc, del folk-rock dei maestri, lui è uno ai margini. Uno destinato a scomparire nel suo stesso paese: e così infatti succede. Finché sulle sue tracce non si mettono un appassionato di musica e un giornalista con fiuto che, armati di determinazione e passione, decidono di scoprire che fine abbia fatto. Non anticipo nulla ma sappiate che gli amanti del colpo di scena, delle seconde possibilità, del sogno che si avvera e dei ritorni in grande stile, avranno pane per i loro denti. Oscar al Miglior Documentario 2013, Sugar Man sorprende per la capacità di cambiare velocemente registro, passando dal mistero iniziale al coinvolgimento da grandi platee rock. In modo credibile e con ritmo. In alcuni momenti muove a compassione, in altri cavalca l'onda e il clichet dell'artista maledetto; passa attraverso la dedizione da fanclub, alimenta il mito per poi ricondurlo alla quotidianità di un uomo pieno di ideali ma al contempo concreto, umile; ci riporta agli occhi, alle orecchie e all'anima la professionalità di un vecchio in pace con sé stesso. Un abile e talentuoso scrittore e interprete di canzoni capaci di emozionare attraversando i decenni e le generazioni.