Espandi menu
cerca

Sugar Man

play

Regia di Malik Bendjelloul

Con Sixto Rodriguez Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Sul finire degli anni Sessanta, due famosi produttori discografici scoprono in un bar di Detroit un giovane musicista che con le sue melodie soul e gli intensi testi profetici credevano avrebbe avuto molto da dire nella storia della musica. Quel musicista era Sixto Rodriguez che però dopo una serie di concerti dallo scarso successo e un paio di dischi che nessuno comprò, sparì nel nulla. Per anni, molte leggende hanno cercato di dare risposte alla possibile fine del cantautore, paventando ipotesi spesso fantasiose, fino a quando un giorno in Sudafrica due fan fanno una scoperta eccezionale.

Note

Sixto pubblica qualche disco in Usa negli anni 70 che nessuno compra ma diventa a sorpresa una star in Sudafrica, tanto da annoverare come ammiratore Steve Biko. E così Rodríguez, figlio di un messicano cresciuto negli slum neri di una metropoli industriale, diventa ispiratore della lotta anti apartheid. Da qui la recherche di Stephen “Sugar” Segerman e Craig Bartholomew Strydom, i due fan, raccontata da Bendjelloul con diversi formati ma soprattutto con una energia talmente contagiosa da riuscire a rendere infinitamente emozionante una storia che ha dell'incredibile.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Per chi ama la musica questo film è un dovere vederlo, la colonna sonora (nemmeno a dirlo) vale da sola la visione; ottima anche la fotografia.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Straordinario documentario di eccezionale qualità sulla vita del misconosciuto (ma mito in Sudafrica) cantante Sixto Rodriguez. Da non perdere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Una curiosità non raccontata dal film-documentario: nel 1972 Rodriguez partecipa al Festivalbar con "Sugar Man" https://it.m.wikipedia.org/wiki/Festivalbar_1972 ????

    commento di ZigoZagor
  • Narrazione ben orchestrata, anche se impiega un po' a farsi interessante.

    commento di bebabi34
  • un documentario si.. ma veramente interessante, mi ha fatto conoscere la musica di Sixto Rodriguez.

    commento di stokaiser
  • questo è uno di quei film che mi hanno arricchito…e non sono moltissimi. Tocca argomenti drammatici con la delicatezza che solo l'artista conosce. Non mi perdo in descrizioni…guardatelo.

    commento di dasvidania
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

L’Oscar 2013 per il miglior documentario va a una storia illogica, anomala, incomprensibile. Il suo protagonista è un musicista fallito, che in patria riesce a vendere soltanto un paio di dischi, e che non sa, invece, che dall’altra parte del mondo, è diventato un mito così grande da oscurare persino quello di Elvis Presley. Una vicenda che fino a vent’anni fa era forse ancora… leggi tutto

17 recensioni positive

2023
2023
Uscito nelle sale italiane il 16 ottobre 2023
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

La storia è di quelle straordinarie: tra il 1970 e il 1972 Sixto Rodriguez, un operaio di origini messicane residente a New York, sfornò due magnifici dischi di stampo dylaniano che non ebbero alcun successo negli Stati Uniti. Caso volle che per un fortuito passaparola quegli album finirono in Sudafrica, dove vennero ristampati e venduti a milioni. I proventi di quelle vendite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Documentario che racconta una storia decisamente inusuale, anche nel pur variopinto mondo della cosiddetta musica leggera. Anche se ci si deve abituare a tutto, la storia di Sixto Rodriguez è davvero emozionante e il culmine dell'emotività viene raggiunto al momento del primo concerto in Sud Africa, quando il protagonista si rende finalmente conto di essere stato, da tempo e a sua…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 14 febbraio 2017 su Rai 5
Trasmesso il 3 febbraio 2017 su Rai 5
2016
2016
Trasmesso il 14 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'11 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'8 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 15 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2016 su Rai 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
7 stelle

Una storia che ha dell'incredibile. Sembra un'operazione di marketing creata ad hoc, e invece è tutto vero. Un musicista che poteva essere una star mondiale si ritrova a vivere da emarginato, nonostante in una parte di mondo fasse un idolo (ma lui non lo sapeva!) Un film che tocca le corde del cuore. Storia paradossale per un documentario indimenticabile.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 gennaio 2016 su Rai 5
2015
2015
Trasmesso il 26 dicembre 2015 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito