Io e te

Regia di Bernardo Bertolucci vedi scheda film

marcolomb85

marcolomb85

Iscritto dall'8 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Io e te

di marcolomb85

La trasposizione del romanzo è pessima a mio avviso.Mancano i punti chiave di Ammanniti.
Il trauma subito dal ragazzo da piccolo serve per spiegare il comportamento attuale dello stesso e nel film non c'è riferimento a tale episodio.(primo punto importante)
Nel libro, Lorenzo non parte per andare sulla neve perchè ha inventato una storiella alla madre che lo vuole integrato e con amici e per cui non sa come dirle la verità visto che quella storiella ha fatto commuovere di felicità la madre.(secondo punto chiave).
Il regista fa finire il film posando l'occhio della cinepresa sul volto sorridente di Lorenzo.Nel Libro, Lorenzo promette ad Olivia che si sarebbero rivisti pretendendo che la sorellastra giurasse che non si sarebbe più drogata. La rivede all'obitorio e si ricorda della promessa mancata.
Per quanto mi riguarda la Storia di Ammaniti è diversa dal film.

Non voglio parlare della trama che si può trovare su qualsiasi sito online o recensione del libro di Ammaniti.

Sulla colonna sonora

Le note di David Bowie hanno colpito nel segno

Cosa cambierei

Come già detto cambierei due-tre punti cruciali evitando di far vedere la scena in cui si intrufolano in casa di notte per prendere da mangiare e bere.Sicuramente nei dialoghi dei due inserirei il racconto di Olivia che racconta dell'episodio traumatico per Lorenzo in barca.Spiegherei in modo diverso la non partenza di Lorenzo, e nel finale, farei una ripresa diretta dall'obitorio con un Lorenzo più vecchio ed un flashback al foglio di addio scritto dalla sorellastra qualche anno prima in cui gli ricordava della promessa che si erano fatti.

Su Bernardo Bertolucci

La regia tecnicamente è impeccabile con alcuni virtuosismi apprezzati: quando inquadra la lente di ingrandimento per mettere a fuoco le formiche, quando inquadra Lorenzo facendone scorgere il riflesso su un acquario e in altre occasioni.Mi sono detto il regista ha fatto belle riprese.Per quanto riguarda la trasposizione del romanzo il mio voto è insufficiente perchè ha omesso dei passaggi cruciali.