Ulidi piccola mia

Regia di Mateo Zoni vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ulidi piccola mia

di FilmTv Rivista

«Giuro che io salverò la delicatezza mia» intona Paola, all’inizio del piccolo grande film di Mateo Zoni. È il verso di una poesia di Mariangela Gualtieri, ma è anche la promessa (anche questa, al tempo stesso, piccola ma grandissima) che la neo 18enne pronuncia ad alta voce solo in quel momento, ma esprime in ogni scena con i sorrisi e con i gesti del suo corpo insicuro. Zoni, al primo lungometraggio, s’ispira liberamente a Fuga dalla follia. Viaggio attraverso la Legge Basaglia di Maria Zirilli e sceglie la via non facile ma efficace della docufiction, dove Paola, il padre Giancarlo, la madre marocchina Mina “interpretano” se stessi: solo qualche giornata nelle loro vite, fra la comunità in provincia di Parma dove la ragazza lotta per recuperare una serenità perduta e la casa dove la sua famiglia vive con il suo vuoto e le sue visite domenicali. Intorno a Paola, i bisticci tra compagne, le esercitazioni alla scuola da estetista, i colloqui con la psichiatra, i conflitti accesi con il padre: cose normali, cose da adolescenti, che sulla sua pelle fanno più male, perché?deve inciderseli a forza nelle braccia. Lo sguardo del regista è deciso ma non invasivo, si spalanca sulla fragilità delle ragazze e si accosta senza falsi pudori ai racconti sulle origini del loro male, della depressione e degli attacchi di rabbia cattiva. La promessa di Paola diventa poetica d’autore: la delicatezza, in tutto il suo valore, è salva.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 19 del 2012

Autore: Ilaria Feole