Espandi menu
cerca

Trama

Paola sta per compiere diciotto anni e di conseguenza deve lasciare la casa famiglia in cui ha trascorso gli ultimi quattro anni della sua vita e ritornare dai genitori, un padre contadino e una madre musulmana. Oltre a dover affrontare le difficoltà legate a due universi culturali agli antipodi, Paola si ritrova a dover fare i conti con una nuova fase della vita ed entrare a pieno titolo nell'età adulta, lasciandosi alle spalle l'adolescenza e le sofferenze patite negli anni.

Note

Zoni, al primo lungometraggio, s’ispira liberamente a Fuga dalla follia. Viaggio attraverso la Legge Basaglia di Maria Zirilli e sceglie la via non facile ma efficace della docufiction. Lo sguardo del regista è deciso ma non invasivo, si spalanca sulla fragilità delle ragazze e si accosta senza falsi pudori ai racconti sulle origini del loro male, della depressione e degli attacchi di rabbia cattiva. La promessa di Paola diventa poetica d’autore: la delicatezza, in tutto il suo valore, è salva.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 2011 - Concorso. Primo film italiano in concorso e primo lungometraggio per il giovane Mateo Zoni, che, giunto in sala a presentare il film, ringrazia e attribuisce la riuscita dell'opera alla spontaneita' della protagonista (che timida, teneramente e pudicamente rimane in platea, e anche per questo merita un mio personale elogio) e dei comprimari, tutto fuorche' attori professionisti, ma… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

«Giuro che io salverò la delicatezza mia» intona Paola, all’inizio del piccolo grande film di Mateo Zoni. È il verso di una poesia di Mariangela Gualtieri, ma è anche la promessa (anche questa, al tempo stesso, piccola ma grandissima) che la neo 18enne pronuncia ad alta voce solo in quel momento, ma esprime in ogni scena con i sorrisi e con i gesti del suo corpo insicuro. Zoni, al primo… leggi tutto

1 recensioni positive

2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

«Giuro che io salverò la delicatezza mia» intona Paola, all’inizio del piccolo grande film di Mateo Zoni. È il verso di una poesia di Mariangela Gualtieri, ma è anche la promessa (anche questa, al tempo stesso, piccola ma grandissima) che la neo 18enne pronuncia ad alta voce solo in quel momento, ma esprime in ogni scena con i sorrisi e con i gesti del suo corpo insicuro. Zoni, al primo…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 2011 - Concorso. Primo film italiano in concorso e primo lungometraggio per il giovane Mateo Zoni, che, giunto in sala a presentare il film, ringrazia e attribuisce la riuscita dell'opera alla spontaneita' della protagonista (che timida, teneramente e pudicamente rimane in platea, e anche per questo merita un mio personale elogio) e dei comprimari, tutto fuorche' attori professionisti, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito