Notte senza fine

Regia di Raoul Walsh vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Notte senza fine

di ethan

Straordinario western, uno dei più belli che abbia mai visto: scritto da Niven Busch, diretto magistralmente da Raoul Walsh, il quale, grazie anche al contributo della strepitosa fotografia del maestro James Wong Howe, costruisce un'atmosfera molto tesa, contaminata dal genere noir, grazie ad un sapiente uso di ombre e di squarci di luce (di matrice espressionista) in paesaggi notturni di assoluta bellezza (il film è girato a Gallup, nel New Mexico). Cast splendido: Robert Mitchum, nel ruolo di Jeb Rand, il cowboy inseguito - ricercato a cui si riferisce il titolo originale, è qui alla sua migliore prova in assoluto assieme a 'La morte corre sul fiume'. La sua recitazione, contrariamente a quella nel film di Charles Laughton, è qui molto misurata. Tra gli altri interpreti, da ricordare Teresa Wright, la sorellastra che si innamora di Jeb, Judith Anderson nel ruolo della madre 'adottiva' e Dean Jagger nella parte di colui che vuole uccidere il protagonista. Memorabili i momenti in cui Mitchum ricorda gli stivali e gli speroni ma non riesce mai a focalizzare completamente cosa successe nella notte a cui il bel titolo in italiano - almeno una volta - si riferisce, fino alla 'resa dei conti finale'. Al fascino dell'opera contribuisce anche la colonna sonora di Max Steiner. L'unico appunto riguarda la versione trasmessa da RAISAT Cinema: il doppiaggio, a tratti, è fuori sincrono ma, cosa grave, Mitchum è doppiato da Alberto Sordi e ciò produce un effetto davvero grottesco! Inoltre, questo canale è l'unico della piattaforma SKY che non trasmette in doppio audio, perciò prendere o lasciare... Assolutamente da recuperare in versione originale o, quantomeno, per i patiti del doppiaggio (tra i quali non mi ci metto) da ridoppiare con voci almeno 'da cristiani'. Voto: 9.