Espandi menu
cerca

Trama

Nella faida con i Callum, della famiglia Rand resta in vita soltanto il piccolo Jed. Divenuto uomo, questi soffre di inspiegabili incubi notturni e di un'ossessione che lo divora: conoscere una volta per tutte la verità sulle proprie origini. Per liberarsi dai suoi fantasmi, dovrà passare attraverso la vendetta...

Note

Western con atmosfere noir - anzi, quasi "gotiche" - e un marcato sottofondo psicanalitico. La mano del grande Walsh costruisce un piccolo gioiello di suspence, con l'apporto (oltre che della perfetta performance di Mitchum) della serrata sceneggiatura di Niven Busch, della musica di Max Steiner e dello splendido bianco e nero del grande James Wong Howe.

Commenti (5) vedi tutti

  • Western che lavora su psicologie e vendette remote. Anomalo ma interessante.

    commento di ezio
  • Mah,già i western non li digerisco come Genere ,questo qua per qualcosa può essere anche più valido di altri ma non mi ha molto preso : interlocutorio ! voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Buon film Western psicoanalitico...fa un pochino strano sentire Mitchum doppiato da Alberto Sordi, la sua amata da Rina Morelli moglie, nella vita, di Paolo Stoppa che nel film doppia, come al solito, il cattivo!

    commento di marco bi
  • La storia non ha suscitato il mio interesse.il film è anche deprimente e noioso.

    commento di wang yu
  • Ottimo western del filone introspettivo-problematico.

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Western nella cui struttura si inserisce la psicoanalisi: il trauma infantile, rappresentato dagli speroni visti ad altezza di occhi da un sottoscala, la perdita dei genitori e la loro sostituzione con una donna virago, ma anche l'attrazione fisica e l'attenzione amorosa, a lungo represse, per la sorella o presunta tale. È forse sorprendente che a dare questa interpretazione di un genere… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 23 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 30 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 5 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2022 su Rai Movie
2017
2017
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Western nella cui struttura si inserisce la psicoanalisi: il trauma infantile, rappresentato dagli speroni visti ad altezza di occhi da un sottoscala, la perdita dei genitori e la loro sostituzione con una donna virago, ma anche l'attrazione fisica e l'attenzione amorosa, a lungo represse, per la sorella o presunta tale. È forse sorprendente che a dare questa interpretazione di un genere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2011
2011
Difesa di uno stile
fixer di fixer

Difesa di uno stile

Difesa ed illustrazione di uno stile A volte capita di rivedere un vecchio film  americano in bianco e nero degli anni ’40.  Le reti rai… segue

NOTTE FONDA

LAMPUR di LAMPUR

Apro gli occhi di soprassalto come ogni mattina, la sveglia stiletta schegge di suono su e giù per il sistema nervoso interrompendo sogni, incubi o semplicemente la fasi più intorpidite di un recondito…

leggi tutto
2009
2009
Trasmesso il 3 maggio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2009 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
9 stelle

Straordinario western, uno dei più belli che abbia mai visto: scritto da Niven Busch, diretto magistralmente da Raoul Walsh, il quale, grazie anche al contributo della strepitosa fotografia del maestro James Wong Howe, costruisce un'atmosfera molto tesa, contaminata dal genere noir, grazie ad un sapiente uso di ombre e di squarci di luce (di matrice espressionista) in paesaggi notturni di…

leggi tutto
Trasmesso il 20 aprile 2009 su Rai Movie
2008
2008
2006
2006

Questa notte.

montelaura di montelaura

Non voglio dormire. Voglio stare sveglia e guardare. Osservare. Ascoltare. Me stessa, il mio cuore che batte, la vita che mi sfiora e che mi scivola tra le dita...

leggi tutto
Playlist

INNO ALLA NOTTE

redpliskin di redpliskin

La Notte: questa nostra nemica-amica Ora sogno fugace in piaceri immediatamente obliati Ora tormentoso cammino che sembra non voler mai cedere il passo all'alba! La Notte: metafora della misericordiosa Morte,…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito