Espandi menu
cerca
Monsieur Lazhar

Regia di Philippe Falardeau vedi scheda film

Recensioni

L'autore

andenko

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 329
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Monsieur Lazhar

di andenko
8 stelle

Un film "leggero", nel senso migliore del termine, perché sfiora argomenti drammatici senza indugiare nella disperazione. Molta parte del merito va al protagonista Mohamed Fellag, che riesce a miscelare pose sceniche e maschere facciali ambigue. Consigliato a tutti quelli che amano i film ad ambientazione scolastica. Voto: 7,5

Per la serie, non è importante che storia racconti ma come la racconti.

Se dovessimo elencare i temi sfiorati da questo film ci sarebbe da rabbrividire. Nell'ordine: suicidio, depressione, terrorismo in Algeria, omicidio, lutto per i familiari, torture in Cile, bullismo, molestie a scuola, razzismo, solitudine (e forse ne sto dimenticando qualcuno).

Eppure "Monsieur Lazhar" è un film leggero, nel senso migliore del termine, perché accenna a tutti questi drammi senza indugiare nella cupa disperazione. Molta parte del merito va al protagonista Mohamed Fellag (il signor Lazhar del titolo), che riesce a miscelare una serie di pose sceniche e maschere facciali ambigue, che non svelano mai apertamente quanta dose ci sia di ironico distacco e quanta di commossa partecipazione. Consigliato a tutti quelli che amano i film ad ambientazione scolastica.

Voto: 7,5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati