Espandi menu
cerca
Benvenuti al Nord

Regia di Luca Miniero vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lolly75

lolly75

Iscritto dal 31 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post -
  • Recensioni 75
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Benvenuti al Nord

di lolly75
4 stelle

Lo apettavo al varco e come al solito non mi ha deluso.
Il primo capitolo si basava sul prototipo francese mentre questo che si regge solo sulle sue gambe stranamente frana...facile adattare una bella idea e farla nostra ma riscaldare la minestra invertendo i soggetti?
Il problema è la neocommedia italiana che soprattutto nel dopo Zalone si è gettata come un fiume in piena sugli spettatori con la speranza di incassi stratosferici ai danni però della scrittura e della qualità. Sconfitto quasi definitivamente il cine-panettone ci tocca la fuffa dei Brizzi,Vanzina e Miniero di turno che peccano di presunzione cercando l'autorialità invece che fermandosi a decorosi mestieranti.
immagino gli spettatori medi uscire dalla sala vomitando dalla bocca quegli irresistibili e originali "simpatico","leggero","divertente","ci siamo fatti quattro risate"...ebbene io mi fermerei a due in tutto il film e parlando di commedia direi che siamo abbondantemente sotto la media.
Senza fare gli intellettuali de noiartri e scomodare i maestri del genere ditemi quali battute ricordate per più di un'ora delle commedie che oggigiorno vedete...vuoto siderale...spazio chiama Enterprise...
La realtà è che i registi non sono affatto stupidi ( sentire una qualunque intervista del Neri Parenti di turno lo dimostra ) anzi.
Nella logica commerciale devono piazzare un prodotto facile,meglio con ambizione seriale e possibilmente poco o niente volgare;risultato? fiction tipo rai con due o tre gang riuscite grazie ai bravi attori in mezzo a storie sembre sganciate dalla realtà e polytical correct. Uno scempio in generale che allinea il cinema italiano alla tv,quindi al degrado culturale del Paese.
Ogni tanto qualche piccolo miracolo come "Scialla" a ricordarci che quando gli sceneggiatori sono professionisti e i registi seri il prodotto cambia eccome. Ma state certi che "Benvenuti al nord" incasserà di più...o sbaglio?
mi dimenticavo! Dovevo scrivere la recensione al film...prima parte tollerabile grazie a Bisio e ai caratteristi meridionali poi il vuoto pneumatico con lunghezza eccessiva fino alla performance canora di Emma...Emma??Emma!!!vabbè...cala il sipario...bonanotte...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati