Espandi menu
cerca

Benvenuti al Nord

play

Regia di Luca Miniero

Con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Paolo Rossi, Nunzia Schiano, Nando Paone, Giacomo Rizzo... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Comedy
  • canale 309
  • Ore 19:05
VEDI TUTTI (13)

Trama

Dopo l'esperienza nel piccolo ufficio postale campano di due anni prima, Alberto (Claudio Bisio) è ritornato nella sua Milano, dedicandosi esclusivamente al lavoro, tanto che la moglie Silvia (Angela Finocchiaro) ha deciso di lasciarlo. A Castellabate, invece, Mattia (Alessandro Siani) ha continuato ad essere ancora più irresponsabile finendo anche lui per essere mollato dalla moglie Maria (Valentina Lodovini), dalla quale ha avuto un figlio. Tuttavia, il campano viene trasferito a Milano e nel capoluogo lombardo Mattia si ritrova catapultato in un universo a lui totalmente estraneo e incomprensibile, fatto di ossessioni per il lavoro, stili di vita all'ultima moda e ansie secessioniste. Toccherà al ritrovato amico Alberto aiutarlo a conoscere meglio la giungla metropolitana.

Note

Seguito del film _Benvenuti al Sud_ (2010).

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Minestra riscaldata, si parte dal primo film che ruba l'idea ai Francesca e quindi conserva un originalità che nel secondo scompare completamente

    commento di Henrycox7
  • Si ride parecchio e alla fine ci si lascia volentieri coinvolgere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Niente di che , ma pulito e garbato come il precedente ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film scarso,attori pagati poco? Bah.... Chehe film da 4 soldi,benvenuti al sud tutta un'altra cosa,dopo 30 min. circa ho chiuso,non ce la facevo più,per nulla divertente!

    commento di marco59
  • E' chiaro che si tratta di un sequel tiratissimo, perciò per riuscire nell'impresa di ripetersi serviva appunto un'impresa. E sembra partire bene, con la prima parte del film in cui perlomeno si sorride a qualche battuta. Ma la seconda parte è una cosa vergognosa, tristissima e scontata.

    leggi la recensione completa di fede993
  • Sequel "di Benvenuti al sud" decisamente inferiore

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • LO DOBBIAMO FARE... QUESTO FILM... MI CAPISTI!!!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • il primo (benvenuti al sud) era sopportabile…questo è terribile.sono arrivato a circa 20min e dopo ho spento

    commento di fetuffo
  • Film veramente ridicolo!

    commento di lorisba
  • Film insulso. Potevano evitare di girarlo. Ma visto che è stato fatto, possiamo evitare di vederlo.

    commento di fernando271251
  • Un seguito che in certi punti è più divertente del primo capitolo (che poi anche quello era passabile), ma almeno non c'è volgarità, ne stupidità e sinceramente la bravura di Siani riesce a far divertire.

    commento di XANDER
  • Voto 4,5. [01.01.2013]

    commento di PP
  • Mamma li turchi…

    commento di ottobyte
  • Film bruttino, voto 5.

    commento di ironsax
  • Speriamo che il ciclo si concluda qui anche se mi piacerebbe un Benvenuti all'est, girato in Romania in un'azienda italiana delocalizzata, con Siani costretto ad accettare uno stipendio da fame per sopravvivere alla crisi.

    commento di artane
  • ma che schifo di film!lento, scontato non fa affatto ridere!che tristezza!!

    commento di wfrcrd
  • Se "Benvenuti al Sud" raggiunge la sufficienza,questo film, sequel del precedente,è davvero scarso per trama e recitazione.Da perdere.

    commento di cinema78
  • E' come subire uno scippo !!!!  Veramente penoso …

    commento di LimeHarry
  • Film mediocre, che sfrutta il traino comemrciale del primo.Il meglio lo puoi vedere nel trailer il resto  pochissima roba.Peccato

    commento di srgioia
  • Le critiche negative ricevute sono esagerate. Non è un capolavoro ma ripaga il costo del biglietto. Non è scontato e alcune gags sono carine, Parodia dello stile Pomigliano d'arco della fiat.

    commento di robinhood1
  • ottimo film dalla trama semplice ma simpatica,molte gag ben riuscite ,ovvio il tutto e improntato su stereotipi tra  il nord e il sud,forse il finale e' un po' fiacco

    commento di danandre67
  • Nemmeno da classificare nella categoria cinema … povera italia

    commento di giapda
  • Bello, ma ho preferito il primo. 3 stelle perchè sono stufo dei sequel, ormai nei cinema si trovano soltanto loro!

    commento di resistenzalibera
  • Gli attori sono simpatici e fanno ridere.Come nel film precedente, la storia è volutamente esagerata, anche se in questa seconda parte alcune situazioni sono davvero "troppo esagerate".Un film solo per ridere senza nessuna pretesa.

    commento di sigourneyrules
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bradipo68 di bradipo68
2 stelle

E' destinato a essere il numero uno del botteghino del 2012  e ce lo lasciamo scappare? Aspettative sotto zero .Se già il primo si era limitato a rileggere semplicentemente il film di Danny Boon limitandosi solo a una ricollocazione geografica ,da questo Benvenuti al Nord non mi aspetto nulla di nulla. E per una volta tanto ci prendo. Ci viene servito il nulla infiocchetato a 24 fotogrammi al… leggi tutto

31 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
6 stelle

Visto il successo della pellicola precedente , il regista Luca Miniero non poteva farci mancare un seguito , naturalmente con i protagonisti a ruoli invertiti ... Stavolta è Siani che si trasferisce a Milano , per lavoro ( !!?! ) . I problemi , come facilmente prevedibile , non mancheranno ...     Forse qui vengono esagerati ancora di più che nel primo gli stereotipi… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

kubritch di kubritch
10 stelle

Giudizio di pre-visione. Ma come fa a piacere una schifezza del genere? Meglio le gag di Telegaribaldi. Siani e' un segno di questi tempi di commercio pervasivo in cui vanno avanti le brutte imitazioni. E solo perche' citano i 'classici' allora sono considerati grandi artisti dalla massa di ignoranti. Penso anche agli USA e ai loro film. Siani contraddice tutto cio' che Troisi voleva… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023

Recensione

scancanensi di scancanensi
4 stelle

Sequel del quale veramente poco c'era bisogno: l'inversione dei ruoli, con la parodia dei luoghi comuni, questa volta, dei meridionali verso i settentrionali, non funziona e anzi, comincia a stancare... Siani cerca di buttarla su una comicità un po' alla Troisi, un po' ricordando la scena di Aldo Baglio ospite dei due milanesi interpretati da Poretti e Storti, per il resto, trama…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 settembre 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 13 settembre 2022 su Canale 5
2021
2021
Trasmesso il 24 luglio 2021 su Canale 5

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 19 marzo 2020 su Canale 5

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Visto il successo della pellicola precedente , il regista Luca Miniero non poteva farci mancare un seguito , naturalmente con i protagonisti a ruoli invertiti ... Stavolta è Siani che si trasferisce a Milano , per lavoro ( !!?! ) . I problemi , come facilmente prevedibile , non mancheranno ...     Forse qui vengono esagerati ancora di più che nel primo gli stereotipi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Trasmesso il 19 marzo 2019 su Canale 5
2018
2018
Trasmesso il 23 ottobre 2018 su Canale 5
Trasmesso il 29 aprile 2018 su 20
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 settembre 2017 su Canale 5
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

fede993 di fede993
6 stelle

Questo sequel (del resto come la maggior parte dei casi) non è neanche lontanamente paragonabile al primo film però bisogna anche dire che la coppia Siani-Bisio ha regalato più di una rista anche questa volta...il problema principale sta nel fatto che il film non è altro si basa sulla stessa storia del precedente solo a parti invertite infatti mancano colpi di scena…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 30 dicembre 2016 su Rsi La1

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Squadra che vince non si cambia e infatti Miniero riprende il discorso di "Benvenuti al sud" e gira un fiacco sequel, scappa qualche risata ma il film  è assolutamente inferiore al suo famoso predecessore. Gli attori sono bravi, ma la sceneggiatura è scarsina e le idee divertenti ben poche.La contrapposizione nord-sud, con tutti gli stereotipi e i luoghi comuni connessi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito