Red Lights

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2056

La recensione su Red Lights

di giurista81

I Want to Understand campeggia in un manifesto, appeso a una parete, sotto il profilo di un disco volante. Questo il senso del film che gioca la carta razionale in luogo del Want to Believe della famosa serie X-Files, con una coppia di indagatori che si muovono in giro per gli Stati Uniti per smascherare santoni, medium e fenomeni da baracconi vari. Il ritmo e il fascino della pellicola sono di buon livello, peraltro impreziosito da un cast artistico di prima fascia che snocciola Robert De Niro nei panni di un illusionista che ricorda il "nostro" Gustavo Rol, contrapposto a Sigourney Weaver e Cillian Murphy che incarnano la coppia di indagatori che cerca di dimostrare che il paranormale non esiste. Epilogo spettacolare, influenzato da pellicole quali The Prestige The Illusionist, in cui il tentativo di sconfessare il mistero, peraltro centrato, determina paradossalmente la prova dell'esistenza del paranormale.

Interessante la parte in cui si mostrano i trucchi e gli artifici utilizzati per impressionare e ingannare il pubblico, simulando poteri mentali e illusorie capacità di leggere nella vita delle persone. Interessante e abbastanza originale.