Espandi menu
cerca

Red Lights

play

Regia di Rodrigo Cortés

Con Robert De Niro, Cillian Murphy, Sigourney Weaver, Joely Richardson, Toby Jones, Elizabeth Olsen, Craig Roberts, Burn Gorman... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

La psicologa Margaret Matheson (Sigourney Weaver) è spinta dal giovane assistente Tom (Cillian Murphy), che da sempre conduce approfondimenti sulla metafisica, a interessarsi alle farneticazioni del famoso medium Simon Silver (Robert De Niro), rifattosi vivo dopo trent’anni di misteriosa assenza e intenzionato a rivelare verità sempre più scioccanti sui metodi usati dalla scienza classica per spiegare l’esistenza dei fenomeni paranormali. Dapprima reticenti, i due studiosi dovranno rivedere le loro posizioni quando l’esistenza di Tom sarà attraversata da anomali episodi che ne alterano la percezione della realtà. 

Approfondimento

UN'OPERA DUALE

Terzo lungometraggio di Rodrigo Cortés, Red Lights è un thriller psicologico che esplora i meccanismi della percezione della mente umana e il confine tra fede e scienza. Prende avvio dalle esperienze di due scienziati razionalisti che, indagando su fenomeni metafisici, si scontrano con la realtà e le forze di un medium di fama mondiale. Il passato e il presente di ciascuno dei personaggi nascondono molte ombre e segreti e contribuiscono a rendere un climax di crescente tensione, fatto di deviazioni inaspettate. La sceneggiatura di Red Lights era sulla scrivania del regista  fin dai tempi in cui si trovava a Barcellona per girare Buried. Sepolto, il suo precedente film, ed è innegabile che entrambe le opere presentino dei punti in comune. In apparenza antitetiche, entrambe le pellicole condividono infatti la volontà di mettere in scena esperienze, fisiche e/o emotive, portate alle loro estreme conseguenze. A differenza di Buried, girato con un budget ridotto e con un solo attore in appena 17 giorni, Red Lights è un progetto mainstream che ha previsto 10 settimane e mezzo di realizzazione, un cast di oltre 60 attori e 4000 comparse e riprese in varie città (Los Angeles, New Londra, Toronto, Barcellona). Per essere credibile e raggiungere un grado di verosomiglianza con quanto si apprestava a raccontare,  Cortés per oltre un anno e mezzo si è dedicato meticolosamente allo studio di tutti i fenomeni paranormali inspiegabili e ai tentativi di risposta offerti sia dallo scetticismo scientifico sia dalla parapsicologia. In questo modo, ha realizzato un'opera duale, in cui la certezza e l'incertezza delle convinzioni dei protagonisti contribuiscono a creare un nodo complesso e contradditorio al tempo stesso. Avendo come modello di riferimento i thriller politici di Lumet, Pakula, Pollack e Frankenheimer, Cortés mostra come il cervello umano non sia uno strumento attendibile per la percezione della realtà, che varia in base alle eperienze, ai sogni e alle esigenze individuali.

TRA OCCULTO E SCIENZA

In Red Lights si confrontano in un continuo processo di demistificazione magia e scienza, mondo dell'occulto e realtà, riunendo elementi tipici del paranormale con la dissezione psicologica tipica dei film degli anni Settanta. Non si tratta però né di un giallo né di un film di genere. Semmai, segue la logica sotterranea dei romanzi di Richard Matheson: non è un caso che, oltre che emotivo e fisico, il film sia per lo più analitico e presenti al suo interno molte scene girate in aule e laboratori scientifici. I personaggi - scienziati, razionalisti rigorosi, sensitivi e parapsicologi - si muovono attraverso dimostrazioni, esperimenti e spettacoli di massa, in cui ogni cosa viene registrata al fine di avere un archivio che monitori ogni fenomeno apparentemente inspiegabile. Muovendosi su territori fatti di labili confini, i protagonisti usano i dialoghi solo per trasmettersi informazioni professionali o per discutere il da farsi ma mai per mettere in piazza le loro emozioni. Da questo punto di vista, non si tratta di un film verbalmente esplicito: le relazioni tra i diversi personaggi e la loro emotività nascosta si manifestano solo attraverso canali non verbali, accentuando la complessità della storia. Per questo motivo, per Cortés era fondamentale poter contare sul talento di grandi attori come De Niro, la Weaver o Murphy, capaci di comunicare le loro reazioni con il silenzio, gli sguardi e i movimenti del loro corpo. Grazie alle loro interpretazioni, Cortés spinge lo spettatore a vivere un'esperienza piena di intensità emotiva e a percepire la minaccia dell'ignoto in modo tangibile, realista e, talvolta, terrificante. Obiettivo di Red Lights non è dare spiegazioni ultime ma far sì che lo spettatore, adottando la prospettiva analitica dei personaggi e mettendo in discussione tutto ciò che vede, sia spinto a trovare la chiave di lettura dietro ogni evento, le contraddizioni interne e le incongruenze tra quanto sostenuto dalle due fazioni in causa.

Note

È proprio sulla dicotomia illusione/realtà (pasta madre del cinema e della Tv, come infatti viene accennato) che si gioca la pellicola di Rodrigo Cortés, forte del credito incassato con Buried. Sepolto. E di quel film, non a caso, riprende certi ingredienti fortunati, quali il ritmo martellante, l’effetto sorpresa e il ricorso a un ricco repertorio di invenzioni visive e di sceneggiatura. Questa volta, però, la formula non funziona e gli stessi espedienti utilizzati per rendere la storia credibile non fanno che sortire l’effetto contrario.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Un bel pasticcio di sceneggiatura, una scena clou ridicola, una fastidiosa fotografia sottoesposta. Idea finale interessante, ma gestita in maniera frettolosa ed ingenua. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Bellino e piuttosto coinvolgente. Cillian Murphy sempre ottimo attore, molto credibile.

    commento di Lupo65
  • Voto 6

    commento di eros7378
  • Proprio non funziona... Voto 4

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Thriller paranormale....un po' confuso.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Ottimo lo spunto di partenza ed eccellente il cast, Robertone De Niro primo fra tutti. Non si può però dire lo stesso su come il tema sia stato poi svolto, appesantito da troppi eventi inutili all'economia del racconto e da un finale nel quale l'autore bara senza ritegno.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un film molto interessante, che ha avuto discreto successo grazie anche al cast

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Premessa interessante per un film tutto sommato funzionale ma piuttosto irritante. Rodrigo Cortés sembra convinto che la suspance sia generata mostrando allo spettatore il personaggio che si agita sulla scena...e fa questo per la maggior parte del tempo. Trama carina ma i tempi della narrazione non funzionano: in definitiva sembra un tv movie.

    commento di Yayas82
  • Non è complicatissimo arrivare alla fine, perchè in generale un buon film, ma terminato ci si chiede se veramente valeva la pena. C'è di meglio comunque.

    commento di near87
  • Film che,per il Tema trattato un certo effetto lo fa, anche se spesso la visione risulta troppo ridondante e furba,almeno gli Attori fanno bene il lavoro.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Bello…attori notevoli, finale sorprendente.

    commento di Tex Murphy
  • Il soggetto è interessante ma viene sviluppato in maniera sconfusionata e poco avvincente. Deboli anche gli attori che sembrano proprio non essere a loro agio. Peccato

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

OGM di OGM
6 stelle

E se fosse tutto vero? Le luci rosse sono ciò che non dovrebbe esserci, eppure c’è. Sono minuscoli dettagli intrusi, che sfuggono all’occhio disattento, e stabiliscono il punto di collegamento logico dove noi crediamo di cogliere la discontinuità della magia. Sono i trucchi invisibili, innocenti stratagemmi nei giochi di prestigio, ma fatali inganni nelle pratiche medianiche, dove fingono… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Karl78 di Karl78
7 stelle

"Ed è proprio sulla dicotomia illusione/realtà (pasta madre del cinema e della Tv, come infatti viene accennato) che si gioca la pellicola di Rodrigo Cortés".   Così si scriveva nella recensione di FilmTV. Ma certo, non la percezione della realtà come punto cardine dell'epistemologia, delle teoria della conoscenza (socraticamente anche di se stessi, in… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Le Red Lights del titolo non si riferiscono a nessun quartiere particolare, generalmente molto frequentato nelle grandi città e neanche ad  alcun pensiero porcellonesco. Le red lights sono quei particolari che stonano con lo sfondo, quei piccoli tratti distintivi che anche non volendo risaltano, sono la sabbia che fa inceppare un meccanismo perfetto. La storia è quella di una psicologa,… leggi tutto

15 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 16 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 7 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 aprile 2023 su Rai 4

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

I Want to Understand campeggia in un manifesto, appeso a una parete, sotto il profilo di un disco volante. Questo il senso del film che gioca la carta razionale in luogo del Want to Believe della famosa serie X-Files, con una coppia di indagatori che si muovono in giro per gli Stati Uniti per smascherare santoni, medium e fenomeni da baracconi vari. Il ritmo e il fascino della…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 aprile 2023 su Rai 4
Trasmesso l'8 aprile 2023 su Rai 4
Trasmesso il 4 aprile 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 13 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 17 novembre 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Particolarmente nteressato a questo film per aver scritto degii raccontini sul paranormale ("Scherzi del soprannaturale"), l'ho trovato davvero ricco di tensione ed interessante. Peccato però che non abbia capito bene come sia andato a finire. L'uomo che si dice dotato di poteri extrasensoriali è in realtà un impostore, perchè si spaccia per cieco ma in realtà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

marco l di marco l
3 stelle

Fa rimpiangere e non poco Sono un fenomento paranormale con Sordi, del quale è praticamente la copia in carta carbone su una copertina molto più sontuosa e patinata. Nel film di Corbucci, infatti, l'ironia era l'arma che univa scienza e magia, con nun tocco dissacrante che punzecchiava ora l'una ora l'altra. In questo auspicato blockbuster americano, con tutti i fasti e i mezzi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 15 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 31 gennaio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 12 gennaio 2021 su Rai 4
2020
2020

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Ricordo che anni fa, all'uscita di “Red Lights” nei cinema, un amico che lo aveva già vistoin sala mi disse: “Se ti è piaciuto “Buried - Sepolto” allora ti piacerà senz'altro anche “Red Lights”. Sbagliato. Sebbene siano entrambi opera del medesimo regista, il giovane Spagnolo Rodrigo Cortés, ben poco accomuna secondo me le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 25 giugno 2020 su Rai Movie

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Oggi, voglio recensire brevemente, spero esaustivamente, Red Lights, scritto e diretto dallo spagnolo Rodrigo Cortés. Il quale nel 2012 uscì con tale pellicola e fu, a mio avviso un po’ ingiustamente, subissato di critiche assai poco lusinghiere e troppo irriguardose. Sebbene... Infatti, Cortés, dopo aver dimostrato la sua ammirevole valenza in tanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito