LOL. Pazza del mio migliore amico

Regia di Lisa Azuelos vedi scheda film

marcopolo30

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su LOL. Pazza del mio migliore amico

di marcopolo30

Pastrocchio inguardabile, remake dell'omonimo film francese del 2009, nel quale il travagliato periodo adolescenziale viene ridotto, da una sciagurata sceneggiatura, a una passerella di superficialità e modelli/e. Pessima la protagonista Miley Cyrus. VOTO: 1½

LOL, si sa, sta nell''internettese' per Laugh Out Loud (ovvero: scompisciarsi dal ridere). In realtà proprio sui titoli di coda -spoiler- scopriamo che l'autrice aveva finemente giocato con i vocaboli, e il suo LOL sta per Lots of Love. Non solo: LOL è anche l'affettuoso nomignolo con cui gli amici chiamano la protagonista, che in realtà si chiama Lola. E se è normale che un Massimiliano si comprima in Max per gli amici, o che un Federico diventi Fede, abbastanza ridicolo è contrarre un nome composto già di suo da sole quattro lettere. In realtà, dopo aver preso visione di quest'orrido, ennesimo fallimentare remake americano, l'unico LOL che a me viene in mente per chiosare questo porcaio è «Linciarli O Lapidarli». Il film, come accennato, è il remake dell'omonimo film francese uscito un paio di anni prima e interpretato da Sophie Marceau, ed entrambi portano la medesima firma, quella di Liza Azuelos. Ora, l'originale transalpino non l'ho visto (e credo proprio che non andrò a cercarmelo...) quindi non posso fare comparazioni, ma a giudicare da quel che ho visto qui, qualcosa dev'essere andato tremendamente storto in quel periglioso tragitto che più o meno lentamente trasforma un'idea in un film. Tutto ma proprio tutto è qui sbagliato, dalla superficialità con cui sono stati tratteggiati i caratteri dei personaggi, tutti peraltro, nessuno escluso/a belli/e e fighi/e e sempre perfettamente pettinati/e come fotomodelli/e, all'offensiva ovvietà degli snodi narrativi legati ad amori giovanili e rapporto genitori/figli adolescenti, passando per un assurdo viaggio a Parigi (infilato a forza nel racconto) nel quale la regista -che è Francese- infila uno stereotipo dietro l'altro a uso e consumo di un pubblico di red-necks estremisti, suppongo, tanto sono pacchiani. La ciliegina sulla torta è poi rappresentata dalla scelta della protagonista, ricaduta su quella Miley Cyrus che mai avevo visto all'opera e la cui fama, a questo punto davvero mi chiedo da dove le arrivi, giacché né è brava come attrice né tanto meno affascinante come donna. La rediviva Demi Moore, che qui interpreta (malamente pure lei) il ruolo della madre, quanto meno è Bona con la B maiuscola.