Espandi menu
cerca

Trama

Il maggiore dell’esercito italiano Ilio Venuti ricorda la missione europea di osservazione svolta nell’ex-Jugoslavia dal 1991 al 1993. Le giornate dei militari stanziati a Lubiana e Sarajevo procedevano tra attività di routine dedite alla vigilanza del territorio per cui si scontravano spesso con l’ostilità delle popolazioni locali. Tra i soldati, compagni di Venuti, ci sono il tenente colonnello Enzo Venturini, il sergente maggiore Marco Matta, i marescialli Fiorenzo Ramacci e Silvano Natale. I militari si ritrovavano spesso a condividere il racconto delle loro vite in patria, delle loro storie e delle loro famiglie in cui speravano di tornare presto, anche per sposarsi come nel caso del sergente Matta. Il 7 gennaio del 1992 un gruppo di soldati, tra cui Venturini, Matta (che proprio quel giorno compiva 28 anni), Ramacci e Natale, decollano su un elicottero bianco per un’operazione di perlustrazione. Nei pressi di Podrute, l’elicottero è colpito da due MiG dell’Aeronautica jugoslava. Per i quattro uomini dell’Esercito Italiano e per un tenente di vascello della marina nazionale francese non ci sarà alcuna possibilità di salvezza.

Note

Il film è tratto dal diario in cui il colonnello Ilio Venuti all’epoca ha raccolto l’angoscia di quei giorni. 
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
2011
2011
Trasmesso il 30 aprile 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito