Espandi menu
cerca
L'apollonide (Souvenirs de la maison close)

Regia di Bertrand Bonello vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lorebalda

lorebalda

Iscritto dal 5 giugno 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 152
  • Post -
  • Recensioni 27
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'apollonide (Souvenirs de la maison close)

di lorebalda
6 stelle

 

I fiori della bellezza

 

 

"Non c'è niente di più toccante della bellezza delle cose che finiscono” (Bertrand Bonello)

L’Apollonide - Souvenirs de la maison close di Bertrand Bonello è film tutto sontuosi tabluex vivants e languori, poemetto baudelairiano tragico e voluttuoso. Plasticamente stupendo. Manet (Dejeuner sur l’erbe), Monet, Courbet (Les Baigneurs, Les Demoiselles des bords de la Seine), Caravaggio. Mozart, Puccini (La Boheme: “O soave fanciulla”) ma anche Plaisir d’amour,The Right to Love You, Nights in White Satin e Bad girl… Per lo spettatore, si capisce, è un tripudio di sensazioni, colori, profumi – è come entrare in un altro mondo. Ed è proprio un universo separato, sconosciuto e altro che si propone di raccontare Bonello con L’Apollonide - Souvenirs de la maison close. Ovvero, la vita di sei ragazze di un bordello francese: tragedie e amori, speranze e illusioni.
Il 5° lungometraggio di Bonello (regista adorato in Francia, autore dell’interessante Tiresia) penetra l’anima del decadentismo francese; si gioca e si inventa orizzontalmente, tutto costretto in interni elegantissimi e opprimenti che sanno già di morte. Non è un caso che, se si esclude una bella sequenza all’aperto, L’Apollonide sia ambientato soltanto nella sontuosa casa chiusa.
Dice il regista:

La casa chiusa è importante nel film. È un luogo che separa dal reale e permette a un'infinità di cose di reinventarsi. Si tratta di ricreare un mondo nel mondo. Nel mio film, quando un cliente apre la porta del bordello, entra al cinema”.

 

 

Eccola, dunque, la chiave segreta per penetrare il film di Bonello: L’Apollonide è una metafora del cinema. 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati