Espandi menu
cerca

Trama

Primi del Novecento. In un bordello vive una prostituta molo bella ma dal viso sfigurato da una terribile cicatrice, che l'ha immobilizzata per sempre in una sorta di smorfia tragica. Intorno a lei le altre ragazze vivono la loro esistenza: rivalità e amicizie, gioie e dolori. Sembra che però di ciò che accade all'esterno arrivi molto poco nel bordello: casa chiusa di nome e di fatto, all'interno della quale la vita ha i suoi ritmi e le sue regole.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Una cupa elegia crepuscolare che illustra con gusto filologico gli ultimi scampoli di una forma di schiavitù femminile ormai destinata a svincolarsi dalle prassi poliziesco-amministrative del vecchio secolo e proiettarsi nel libero mercato del sesso a pagamento che affolla i boulevard delle periferie urbane da più di un secolo a questa parte.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Nelle vicende quotidiane di un gruppo di prostitute parigine 'iscritte' a cavallo tra i due secoli, la messa in scena dei rituali di un amore borghese che dà sfogo ai più brutali istinti di possesso ed alle incoffessabili fantasie erotiche della classe dominante.       Etenim non est creatus vir propter mulierem sed mulier propter viru S.Paolo I Cor.… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lorebalda di lorebalda
6 stelle

  I fiori della bellezza     "Non c'è niente di più toccante della bellezza delle cose che finiscono” (Bertrand Bonello) L’Apollonide - Souvenirs de la maison close di Bertrand Bonello è film tutto sontuosi tabluex vivants e languori, poemetto baudelairiano tragico e voluttuoso. Plasticamente stupendo. Manet (Dejeuner sur l’erbe),… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Nelle vicende quotidiane di un gruppo di prostitute parigine 'iscritte' a cavallo tra i due secoli, la messa in scena dei rituali di un amore borghese che dà sfogo ai più brutali istinti di possesso ed alle incoffessabili fantasie erotiche della classe dominante.       Etenim non est creatus vir propter mulierem sed mulier propter viru S.Paolo I Cor.…

leggi tutto
2017
2017
scena
Foto
2014
2014

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Bertrand Bonello, regista che non si preoccupa ma troppo di piacere, di farsi condividere od apprezzare con un linguaggio accomodante o poco diretto, ma piuttosto di seguire il filo narrativo che ispira la propria personale concezione di racconto cinematografico, ci conduce all'interno di una casa chiusa ad inizi '900: l'interno sontuoso di un vecchio palazzo nobiliare che ospita una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

AlexPortman80 di AlexPortman80
4 stelle

  Voto: 4/10                        Parigi, alba del XX secolo. La Belle Époque, se c’è, è oltre le mura della casa chiusa L’Apollonide, il palcoscenico su cui si muovono le protagoniste, delle quali seguiamo la vita quotidiana. Il film, con grande rammarico del sottoscritto, si spegne alla…

leggi tutto
2013
2013
2012
2012

Recensione

AtTheActionPark di AtTheActionPark
7 stelle

Il titolo del film, "L'apollonide", mi fa venire in mente il termine "apollineo", di derivazione nietzieschiana (La nascita della tragedia); aggettivo che il filosofo mette in opposizione al concetto di "dionisiaco". Il cinema di Bonello è, da sempre, un cinema "dioniaco", caotico irrazionale. Ma con L'apollonide mi sembra che il regista francese abbia dato una brusca sterzata alla potenza…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Quanta banale e meccanica tristezza, nel bordello della cosiddetta belle époque. In quell’ombroso teatro del segreto, il declino morale anticipa quello delle illusioni. In mezzo ai decori si ama svogliatamente, con la stanca ripetitività di chi non ha più nulla da scoprire, perché tutto è già stato detto e negato. Con un incedere lento si fanno strada una cupa crudezza ed un languore che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti

Recensione

lorebalda di lorebalda
6 stelle

  I fiori della bellezza     "Non c'è niente di più toccante della bellezza delle cose che finiscono” (Bertrand Bonello) L’Apollonide - Souvenirs de la maison close di Bertrand Bonello è film tutto sontuosi tabluex vivants e languori, poemetto baudelairiano tragico e voluttuoso. Plasticamente stupendo. Manet (Dejeuner sur l’erbe),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2011
2011
locandina originale
Foto
2010
2010

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2001
2001
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito