Non dirlo a nessuno

Regia di Guillaume Canet vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Non dirlo a nessuno

di luca826

Folgorante thriller alla Hitchcock in continuo crescendo verso un finale chiarificatore e commovente. 7+ INTIMO

Non dirlo a nessuno è un gran bel thriller che vive di colpi di scena a ripetizione senza però perdere mai una credibilità di fondo perfetta per la presa emotiva. L'identificazione eroe-uomo qualunque è perfetta per sciogliere il ghiaccio e chiedere allo spettatore un'intensità di partecipazione al dramma sempre più alta in sincronia con il 'salire' del climax. Una gabbia mortale che piano piano si apre offrendo scenari alternativi in un continuo moto di collisione fra realtà e mistificazione. Non si crede più a niente tranne ai forti legami interpersonali, amicizia, amore, riconoscenza. Il tutto ben amalgamato nel genere con tanto di poliziotto giustizialista e poliziotto meditabondo, il ricco capace di tutto, il criminale dal cuore d'oro e via così... Niente di nuovo ma i tasselli del puzzle si incastrano alla perfezione e se ci mettiamo anche delle sequenze memorabili (la fuga in autostrada) i risultati arrivano. Per non parlare della chiusura, un finale trattenuto, intimo, rispettoso e delicatamente liberatorio seppur commovente, fiore all'occhiello di un film basato sui particolari, sui silenzi, i punti di ripresa, le sensazioni. Bello!