La difesa esemplare della fortezza di Deutschkreutz

Regia di Werner Herzog vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La difesa esemplare della fortezza di Deutschkreutz

di mm40

Questo è il terzo cortometraggio del ventiquattrenne Herzog, già improntato a un cinema polemico, metaforico e che racconti l'umanità dal punto di vista della follia. A un certo punto di questo breve film si accenna a una nobildonna che, secoli or sono, faceva uccidere belle ragazze per fare il bagno nel loro sangue; il commento della voce fuori campo è laconico: se non fosse stata ricca e potente, l'avrebbero certo considerata pazza. Cos'è quindi la pazzia? Soltanto una forma di minoranza (e su questo punto il regista ritornerà spesso nel corso della sua carriera). La guerra è senz'altro una cosa da folli, ma Herzog - anche sceneggiatore - sceglie la tagliente arma del sarcasmo per confondere le carte in tavola: combattere un nemico è necessario, ci dice (e fin qui si potrebbe anche essere d'accordo, sebbene il concetto di 'nemico' sia discutibile), ma quando il nemico non avanza o semplicemente latita, ecco che bisogna andarlo a stanare. Forse un accenno al contemporaneo intervento Usa nel Vietnam, apparentemente gratuito? Di sicuro l'idea di fondo di questa Difesa esemplare è apertamente antimilitarista; a chiudere il cerchio un dettaglio elargitoci sempre dalla voce fuori campo (non ci sono dialoghi in questo corto): in questo palazzo tempo addietro ci fu un ospedale psichiatrico. Ma i pazzi erano quelli ricoverati ai tempi del manicomio o sono piuttosto i quattro invasati guerrafondai che si ritrovano adesso al loro posto? 6/10.

Quattro uomini trovano armi e divise militari dentro a un palazzo abbandonato. Sono residuati bellici, con i quali cominciano a preparare la difesa della costruzione come se fosse una fortezza. Ma ancora manca il nemico: e allora bisogna uscire a scovarne uno.