Espandi menu
cerca

La difesa esemplare della fortezza di Deutschkreutz

Trama

Quattro uomini giocano a fare i soldati - con uniformi e armi vere abbandonate dai militari della Seconda Guerra Mondiale - all'interno di un castello abbandonato, un tempo adibito a manicomio.

Note

Terzo cortometraggio di Herzog prima dell'esordio nel lungo con _Segni di vita_ (1968). Poderoso embrione di riflessione filmica sul significato della guerra e su un concetto di "bisogno bellico" che verrà ampiamente teorizzato nelle successive opere dell'artista tedesco. L'isolamento forzato dei quattro protagonisti e il tema della decomposizione dell'uomo e delle strutture si uniscono a un senso di follia permanente e tipico dei personaggi herzoghiani. In quel castello Dio è morto.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Questo è il terzo cortometraggio del ventiquattrenne Herzog, già improntato a un cinema polemico, metaforico e che racconti l'umanità dal punto di vista della follia. A un certo punto di questo breve film si accenna a una nobildonna che, secoli or sono, faceva uccidere belle ragazze per fare il bagno nel loro sangue; il commento della voce fuori campo è laconico: se… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020
2017
2017
locandina
Foto
2012
2012
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Questo è il terzo cortometraggio del ventiquattrenne Herzog, già improntato a un cinema polemico, metaforico e che racconti l'umanità dal punto di vista della follia. A un certo punto di questo breve film si accenna a una nobildonna che, secoli or sono, faceva uccidere belle ragazze per fare il bagno nel loro sangue; il commento della voce fuori campo è laconico: se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito