Carnevale di anime

Regia di Herk Harvey vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Carnevale di anime

di Baliverna

E' un film molto originale, unico nel suo genere, ben fatto e molto coinvolgente. Con minimi effetti speciali e certi indovinati accorgimenti sul sonoro e sull'ambientazione, riesce a essere molto suggestivo. Mi riferisco in particolare agli intervalli in cui la protagonista non sente più i suoni ed è come se non esistesse; trovo poi molto efficace l'episodio dell'incubo dell'autobus, perché fa paura in un modo molto curioso. In generale è un film che colpisce.
L'attrice protagonista è a tratti una bella donna che viene infatti corteggiata, ma più spesso riesce ad essere inquietante e quasi brutta, credo grazie a certe espressioni che fa e a certe astuzie della fotografia, come le ombre sul volto e il grigio della pelle. Quanto al suo personaggio trovo interessanti alcune caratteristiche, che in parte giustificano gli strani fenomeni che le accadono. Penso in particolare alla sua apatia e al cinismo che mette nella sua professione di organista di chiesa. E' una persona fredda e piuttosto egoista, e per nulla sentimentale. Trovo interessante a questo proposito l'episodio in cui suona l'organo "senza anima" e il prete è disgustato da quella musica gelida e piatta. Poi dice una cosa molto vera, cioè che nella musica bisogna metterci il cuore e il trasporto emotivo.
Nulla viene detto per spiegare gli strani fenomeni alla base di questa storia, fatto che ritengo una scelta giusta del regista. Agli spettatori l'interpretazione. Personalmente direi che è una storia di fantasia, dalla quale però si possono trarre diversi spunti interessanti, anche forse da metafore che vi si scorgono. E poi è bello lasciarsi trasportare nell'atmosfera strana e rarefatta di questa pellicola.