Espandi menu
cerca

Carnevale di anime

Regia di Herk Harvey

Con Candace Hilligoss, Frances Feist, Sidney Berger, Art Ellison, Stan Levitt, Tom McGinnis, Forbes Caldwell, Dan Palmquist, Bill de Jarnette... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Mary sopravvive miracolosamente a un incidente stradale. Tuttavia perde, oltre alle amiche con cui viaggiava, la sua memoria. Ha spesso e volentieri crisi nervose. Decide di andare a lavorare come organista in una chiesa di Salt Lake City e un giorno, guardando nello specchio, scopre che uno zombie, invisibile a occhio nudo, è costantemente dietro di lei e la spia.

Note

FIlm di culto negli Stati Uniti, proiettato sistematicamente nelle notti di Halloween. L'ombra che segue la Hilligoss, allieva di Lee Strasberg, è interpretata dallo stesso regista Herk Harvey. Le tensioni tipicamente gotiche vengono alternate a momenti favolistici, in una commistione al termine della quale prevale comunque la dimensione horror.

Commenti (4) vedi tutti

  • Niente di che, film decisamente sopravvalutato e ormai datato. Alla morte non si sfugge. 3,5

    commento di Brady
  • La recitazione sfiora livelli amatoriali ma la pellicola, con il suo mix raffinatissimo di ambiguità e atmosfere sfumate, genera brividi genuini che pronosticano un incubo terrificante ed ignoto.

    commento di Stefano L
  • Unico lungometraggio di un regista di documentari, girato a basso budget ma talmente suggestivo da essere - con il passare degli anni - diventato titolo di culto. Anacronistico e pessimista, per via di un finale per l'epoca fuori dagli schemi e per una struttura criptica e poco popolare.

    leggi la recensione completa di undying
  • Il film è la dimostrazione pratica che se si possiedono solide idee, i risultati possono essere soddisfacenti anche con pochi soldi, sicuramente più intriganti di quelli offerti da molti horror della nuova generazione, che si reggono solo sugli effetti speciali resi possibili da adeguati budget, ma incapaci di mascherare la pochezza dell’insieme.

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Intendo ovviamente parlare dell’originale, girato nel 1962 a firma  Herk Harvey, non certo del brutto (e insulso) rifacimento malamente aggiornato ai tempi della contemporaneità realizzato nel 1998 da Adam Grossman  sul quale non vale assolutamente la pena di soffermarsi (ennesima conferma che soprattutto al cinema, non sono tanto le storie ad essere importanti, quanto… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tafo di tafo
6 stelle

Mary ha avuto un incidente, è caduta nel fiume con la macchina insieme a due amiche, dopo che dei ragazzi le hanno sfidate e spinte nell'acqua. Mary esce dall'acqua le altre no. Mary suona l'organo in chiesa per lavoro e non per convinzioni religiose e sembra evitare ogni contatto umano soprattutto maschile. Mary si trasfeisce ma durante il viaggio cominciano le visioni attraverso i vetri… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
7 stelle

Un classico del genere horror, anche se molto poco conosciuto dalle generazioni più giovani, sia per l'età ma anche per la sua natura di film in bianco e nero, che lo rende forse leggermente meno impressivo di come lo sarebbe stato se a colori. La pellicola mantiene per tutto il tempo un'atmosfera dannatamente tesa e macabra, pur non mostrando praticamente alcuna violenza e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Totalmente distaccato dal plausibile e dal naturalistico, è un horror che genera mostri e mostruosità grazie soprattutto alla potente suggestione sonora ed estetica. Catartico e delirante viaggio verso un possibile aldilà, ammantato dal fascino para-psicologico e da un clima di subdolo terrore e folle disorientamento. Indimenticabile, per bellezza e aderenza al personaggio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

MUBI Mary è una giovane e talentuosa organista che un giorno, mentre si trova in macchina con alcune amiche, viene sfidata in una gara di velocità da un gruppo di maschi coetanei, che le inseguono, fino a provocare involontariamente un grave incidente: la vettura delle ragazze precipita da un ponte e si inabissa. Mary si salva miracolosamente, fuoriuscendo dalla melma del lago…

leggi tutto

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Mary (Candace Hilligoss), giovane e talentuosa organista, partecipa ad una corsa automobilistica nata per sfida con alcuni ragazzi. E' in macchina con delle amiche, quando durante la corsa l'auto precipita in un fiume. Unica sopravvissuta all'incidente, dopo l'avvenimento Mary sembra mutare carattere, diventando distaccata e quasi priva di emozioni. Assunta…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Intendo ovviamente parlare dell’originale, girato nel 1962 a firma  Herk Harvey, non certo del brutto (e insulso) rifacimento malamente aggiornato ai tempi della contemporaneità realizzato nel 1998 da Adam Grossman  sul quale non vale assolutamente la pena di soffermarsi (ennesima conferma che soprattutto al cinema, non sono tanto le storie ad essere importanti, quanto…

leggi tutto

I miei magnifici

Barkilphedro di Barkilphedro

L'obiettivo è fare un elenco dei film Horror/Thriller o "weird" che ho trovato particolarmente spaventosi, originali, interessanti. Chiunque voglia consigliare qualche altro film di questo genere che…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Carnival of Souls-Carnevale di anime" diretto nel 1962 da Herk Harvey, devo dire che è splendido. La storia racconta che Mary,organista,sopravvive miracolosamente a un incidente stradale,cominciato con una gara con un altra automobile. Però per questo si ritrova ad avere spesso spesso e volentieri crisi nervose. Allora decide di andare a lavorare in una chiesa di Salt Lake…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

heat75 di heat75
6 stelle

Horror soprannaturale a basso costo, da noi mai uscito e arrivato solo da poco in dvd, mentre in patria e' considerato un piccolo cult. Il regista (il non eccelso Herk Harvey) punta molto sull'atmosfera e i suoni, con la protagonista estraniata e sempre più isolata. Di ispirazione comunque anche per altri, probabilmente per lo stesso Romero e i suoi zombi.

leggi tutto
Recensione

Recensione

tunney di tunney
10 stelle

Visionario, lugubre, onirico, funereo, cultissima pellicola dove una martellante e a volte fastidiosa e sinistra tensione si impossessa dello spettatore (la vera paura che gli horror di una volta sapevano imprimere). Horror da scoprire, aperto a tutti gli eventuali dubbi sul finale (un grande finale)  e assolutamente indimenticabile. Il dvd visionato e penso unico in commercio è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

pgm di pgm
8 stelle

Buon horror, cult negli USA, che mescola sapientemente tensione da noir e brividi da favola gotica. Eccezionale la trovata delle anime (appunto) abbigliate e truccate come personaggi usciti da un qualche film espresionista tedesco: a chi, guardandole, non è ritornato alla mente il dottor Calligari e il Cesare? Per il resto, a dire la verità, il film ha poco altro e non si distingue per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film molto originale, unico nel suo genere, ben fatto e molto coinvolgente. Con minimi effetti speciali e certi indovinati accorgimenti sul sonoro e sull'ambientazione, riesce a essere molto suggestivo. Mi riferisco in particolare agli intervalli in cui la protagonista non sente più i suoni ed è come se non esistesse; trovo poi molto efficace l'episodio dell'incubo dell'autobus, perché…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

verde hulk di verde hulk
4 stelle

non mi ha entusiasmato,salvo la prima  parte ma poi tutto.scivola senza che accada nulla di particolare.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un serie B di autore, e che tratta temi che solo film di serie B, allora, potevano trattare e che oggi sono il pane per certo cinema di genere. Un film che in Usa è di culto, come dice Film Tv, e guardandolo se ne deduce il perché facilmente. Una storia che affascina fin dalle prime immagini, pur non avendo nella regia un buon direttore di attori e ce ne rendiamo conto…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito