Trama

Nel 1767, nella regione sudamericana del Paranà governata da spagnoli e portoghesi, padre Gabriel, un missionario gesuita, decide di risalire le cascate del fiume Iguazu per prendere contatto con una tribù di indios che vive nella foresta. Si unisce a lui Mendoza, un cacciatore di schiavi che ha ucciso per gelosia il proprio fratello e ora è in cerca di riscatto. Il loro obiettivo, condiviso dai superiori, è quello di tentare di creare un sistema comunitario dove per gli indigeni sia possibile vivere senza essere sfruttati.

Note

Avventura ed epica, in questo film che vinse a sorpresa a Cannes nel 1986. Molta retorica ma anche innegabile emozione. Tutto sommato la cosa più appassionante e più impressionante della pellicola rimane il confronto tra due mostri sacri del calibro di Robert De Niro e Jeremy Irons. Celeberrima colonna sonora di Morricone. Oscar alla stupenda fotografia di Chris Menges.

Commenti (14) vedi tutti

  • Epico e retorico , ma bello e toccante .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Colonna sonora, sceneggiatura e recitazione eccellenti. Purtroppo a volte il film. Risulta essere greve nel suo tentativo di trasmettere un messaggio storico con annessa morale.

    commento di Andrea5254
  • Il fatto storico è falsato e mescolato a storie sentimentali che non c’entrano. Le scene ripetute di ascese lungo le pareti verticali accanto alle cascate di Iguazù per raggiungere la sede delle missioni e degli indios sono storicamente false. Forzature di tutti i generi per ottenere effettacci.

    leggi la recensione completa di luisasalvi
  • In prima visione anche questo

    commento di sticazzi
  • Un'immersione profonda nella comoda ipocrisia occidentale. Un mondo che sorprende con la sua realtà. Un film riflessivo e meditativo. Non credo ci siano commenti da fare sulla colonna sonora: vale da sola quasi tutto il film.

    commento di bebabi34
  • E' vero che il film e' un po' lento, ma la storia, la splendida fotografia e la bellissima colonna sonora, secondo me ne valgono la visione.

    commento di steveun
  • Tolti De Niro e Irons il resto della pellicola è una noia mortale.Chissa come,e perche,premiata a Cannes.Mah…

    commento di spicerLOVEJOY
  • Buona ricostruzione del ruolo dei gesuiti nel sec XVIII. Ottima la fotografia e la colonna sonora.Irons e De Niro bravissimi.

    commento di liutprand
  • Propaganda gesuita!!!

    commento di redblock
  • Non ho capito il voto di Film TV, più che altro l'incongruenza del voto con la critica che si legge sul sito…boh !

    commento di Tex Murphy
  • Un capolavoro, "entusiasmato" dalla grandezza di due grandi.

    commento di bickle
  • il film risulta emozionante e l'interpretazione dei due mostri sacri del cinema esaltano ancor di piu' il film. Il tema è bellissimo.

    commento di Utente rimosso (benny74)
  • Splendido film coronato dall'interpretazione di Jeremy Irons e Robert De Niro e dall'indimenticabile colonna sonora di Ennio Morricone…film con un certo peso, ma che si fa seguire e apprezzare.

    commento di Belle
  • Film stucchevole nella sua moralità sfacciata, non esiste solo il male e non esiste solo il bene esistono gli esseri umani, ma questo probabilmente è difficile da spiegarsi se sei un modesto regista. Da vedere a scuola.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Un film bello da vedere e gradevolmente semplice da ascoltare. Una storia costruita intorno alle varie risposte, giuste e sbagliate, alla domanda su cosa sia un uomo. Definire retorica quest’opera significa scambiare per stereotipi quelli che, in realtà, sono paradigmi (l’uomo schiavo, l’uomo selvaggio, l’uomo assassino, l’uomo santo, l’uomo potente), in grado di interagire e di… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Pellicola molto forte per le tematiche che affronta, dotata di un cast lussuoso e diverse personalità forti a supporto nei riuscitissimi comparti tecnici, soprattutto una fotografia impressionante e una colonna sonora d’impatto siglata dal maestro Morricone. Storia ambientata in Sudamerica in epoca colonialista, dove un missionario gesuita si spinge nella foresta per… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 marzo 2018 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Pellicola storica che curiosamente mescola tra loro vicende reali ma accadute ad oltre un centinaio di anni tra loro : le rivolte degli indios Guaranì ( appoggiati apertamente dai gesuiti ) del 1643 e la spartizione del Sudamerica tra Spagna e Portogallo ( con conseguente abbandono delle missioni ) del 1750 . Le scenografiche immagini delle selvagge foreste pluviali e delle vorticose…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 10 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 9 marzo 2018 su Rai Movie
Il meglio del 2017
2017

Le colonne sonore più belle

Gundawane di Gundawane

Nei film un ruolo decisivo lo hanno le musiche che,spesso fanno la differenza tra un buon film ed un ottimo film. Inimmaginabile farne a meno della musica all'interno di un film;ecco la mia classifica dei film che…

leggi tutto
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015
Disponibile dal 16 febbraio 2015 in Dvd a 7,99€
Acquista
Disponibile dal 2 febbraio 2015 in Dvd a 10,99€
Acquista

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film di quelli "Avventurieri" del genere tra anni '70 e '80 appunto (ma non stile Erotico-Avventura) ma piu' sul Religioso andante anche se la visione stessa risulta non del tutto godibile anche probabilmente per l'eccessiva durata della Pellicola (2h. !!!).voto.4.

leggi tutto
Il meglio del 2014
2014

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
8 stelle

  di Stefano Falotico The Mission   Se è la forza che determina il diritto, allora non c’è posto per l’amore in questo mondo.   Mendoza, redimiti. Prega nel commosso De Niro, fra lo zampillante scroscio delle cascate dell’Iguazú, “identiche” per “visionarietà” a quelle del Nilo Azzurro, verga il tuo dolore…

leggi tutto
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2011
2011

PRETI IN GAMBA

forzasette di forzasette

NON AMO I PRETI  DEL VATICANO MA MI AFFASCINANO  QUELLI CHE  OPERANO PER  AIUTARE LA GENTE  NEI LORO PROBLEMI.  ALCUNI FILM DI PRETI  PARTICOLARI, MA CE NE SONO TANTI ALTRI.

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Pellicola molto forte per le tematiche che affronta, dotata di un cast lussuoso e diverse personalità forti a supporto nei riuscitissimi comparti tecnici, soprattutto una fotografia impressionante e una colonna sonora d’impatto siglata dal maestro Morricone. Storia ambientata in Sudamerica in epoca colonialista, dove un missionario gesuita si spinge nella foresta per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2009
2009

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un film bello da vedere e gradevolmente semplice da ascoltare. Una storia costruita intorno alle varie risposte, giuste e sbagliate, alla domanda su cosa sia un uomo. Definire retorica quest’opera significa scambiare per stereotipi quelli che, in realtà, sono paradigmi (l’uomo schiavo, l’uomo selvaggio, l’uomo assassino, l’uomo santo, l’uomo potente), in grado di interagire e di…

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2007
2007

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
10 stelle

Qui c'e' il kolossal che cercavate, c'e' la passione che altri riducono a granguignolesche rappresentazioni, c'e' la tenerezza e la commozione, poesia e silenzio, tradimento ed espiazione, cinema da respirare, da farvi pulsare il sangue e piangere lacrime vere, da farvi vergognare per cio' che l'uomo puo' fare e disfare. Un'epopea del sogno e del suo infrangersi. Una raffigurazione coinvolgente…

leggi tutto
Il meglio del 2006
2006

CINEMA PER ANDARE OLTRE...

LAMPUR di LAMPUR

Magari il titolo non rende, ma, a mio avviso, il cinema nasce per stupire, le sue potenzialita' sono infinite, ed io vedo nell'"idea" cinema, una capacita' pazzesca di conciliare sogno e reale, tale da superare di gran…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Spielbergman di Spielbergman
8 stelle

Splendida e poetica descrizione della colonizzazione europea del Sudamerica e una ricerca della redenzione memorabile per la visceralità del ritorno alle origini, alla semplicità, alla pace interiore. Un Bob De Niro magari non da annoverare fra i migliori della storia, ma senza dubbio commovente e realistico, mentre Jeremy Irons firma una delle sue migliori interpretazioni. Facilmente, sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2005
2005

Tutte le stronzate

bickle di bickle

Quante se ne sentono in giro. Venerdì scorso all'uscita di THE BRIDGE OF SAN LUIS REY. Un critico americano: "fuori ruolo De Niro, un GOODFELLA non è credibile in abiti da prete". Ah no?

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Vinse una criticata Palma d'oro a Cannes nel 1986,e fu candidato a numerosi Oscar(vincendo quello per la fotografia) nell'edizione '87.Coprodotto dall'italiano Fernando Ghia,scritto dal Robert Bolt di "Lawrence d'Arabia",musicato da Ennio Morricone,"Mission" e'un titolo interessante,su un brano atroce della Storia,e su certe colpe della Chiesa verso popolazioni massacrate per essere asservite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 1987
1987
Il meglio del 1986
1986
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito