Innocent Saturday

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Innocent Saturday

di emmepi8

Un film sulla tragedia della centrale atomica di Chernobyl in Russia, vista da un punto di vista più personale; la disperazione e la consapevolezza da parte di un giovane attivista politico della tragedia che incombe e la fuga che si propone e che propone a cui non risponde nessuno ed anche lui stesso rimane vittima di questa inspiegabile febbre di incredulità. La tensione del protagonista è messa in primo piano e ci conduce nei vicoli della mentalità russa; il fattore della responsabilità politica è messo in evidenza nella parte inziale, e dovrebbe essere meglio evidenziato il periodo storico che stava attraversando l’Urss in quel momento, cioè la vigilia di una crisi politica inesorabile, siamo infatti nel 1986 e quindi la trascuratezza e l’approssimazione con cui certi monumenti nazionali erano stati costruiti e gestiti non più in ombra ai più, ama ormai a tutti noti con aggiunta elle terribili conseguenze, a cui la stessa popolazione non arrivava a credere, appunto perché ancora sotto l’onda ottimistica. Il regista pur mettendo in campo questi argomenti non riesce a gestirli nella maniera giusta, ma li disperde un po’ girando vuoto, e perde un’occasione enorme sia di argomento che di cinema. Mi ha colpito la scena finale dove con un’ angosciante fotografia si descrive la consapevolezza della tragedia

una trama importnate n