Offside

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Offside

di claudio1959

Off-side Iran in questo film di notevole spessore, girato con i toni da commedia, ma profondamente drammatico.

Behnaz Jafari, Jafar Panahi

Tre volti (2018): Behnaz Jafari, Jafar Panahi

Offside (2006): locandina

Offside Iran 2006 la trama: Alcune giovani tifose vogliono entrare allo stadio nazionale di Teheran dove si gioca la partita decisiva tra Iran e Bahrein per partecipare ai mondiali di calcio nel 2006 in Germania, le ragazze sono decise a tutto pur di assistere all’evento e quindi decidono di travestirsi da uomo, perché in Iran alle donne e’ vietato andare allo stadio. La recensione: Bel film iraniano di Jafar Panahi distribuito in Italia da Bolero film, parla della discriminazione nei confronti delle donne a cui è vietato accedere a manifestazioni sportive. In Iran infatti le donne che vogliono assistere ad una partita di calcio vengono escluse. Un film che evidenzia le differenze culturali e sociali in una nazione retriva ed arcaica come l’Iran, soggetta a divieti di tutti i generi, specialmente contro la libertà delle donne. Il pretesto per parlare di questo argomento è il calcio l’oppio dei popoli. Il film è una commedia drammatica fluida e con dialoghi simpatici e ben scritti. Si sorride spesso durante la visione del film, nonostante la tragedia dell’argomento trattato verso il mondo femminile emarginato. Il finale è splendido dove la vittoria della nazionale viene festeggiata da tutti e ci si lascia trasportare dall’entusiasmo e dalla fratellanza, per una partita di pallone panacea di tutti i mali. Un film molto gradevole con molti esterni, piacevoli quelli filmati dalla mdp allo stadio, ma anche sul pullman nel finale che lascia un filo di speranza e di buona volontà, dove il singolo prevale sul regime e sulle feroci direttive. Il primo film di Jafar Panahi fu “Il palloncino bianco” del 1995 e mi piace ricordare al popolo cinefilo che fu il primo programmato da Nanni Moretti quando apri’ la sua sala a Roma il Cinema Nuovo Sacher Interpreti e personaggi Sima Mobarak Shahi: prima ragazza Safar Samandar: soldato azero Shayesteh Irani: ragazza fumatrice Mohammad Kheyrabadi: soldato di Mashad Ida Sadeghi: ragazza calciatrice Golnaz Farmani: ragazza con il chador Mahnaz Zabihi: ragazza travestita da soldato Nazanin Sedighzadeh: ragazza giovane Masoud Kheymeh Kabood: soldato di Teheran Mohsen Tanabandeh: venditore di biglietti Reza Farhani: anziano Mohammed Reza Gharadaghi: ragazzo con i petardi Hadi Saeedi: soldato