Espandi menu
cerca
Misery non deve morire

Regia di Rob Reiner vedi scheda film

Recensioni

L'autore

filmista

filmista

Iscritto dall'11 gennaio 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post -
  • Recensioni 313
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Misery non deve morire

di filmista
8 stelle

Visto alcune volte tempo addietro. Visto di nuovo oggi. Anche dopo tanti anni conserva il suo "fascino" di film senza tempo. Voto 8

Assassina psicopatica/Scrittore di successo/Finale da manuale/

Uno scrittore. teminato di scrivere a macchina le pagine del suo libro, si reca immediatamente dalla sua editrice per consegnarle quello che sara' il suo ultimo libro sulla famosa Misery.   Ma durante il tragitto ha un incidente, la sua auto investita da una tormenta di neve, precipita in un burrone; fortunatamente una sua grande ammiratrice lo stava seguendo e quando vedela sua auto precipitare nel burrone, va immeditamente a salvarlo da morte certa.    Non c'e' modo di sapere come  Annie, se per robusta, sia riuscita a trascinare il corpo di Paul dal fondo del burrone fino alla strada, mettere il corpo nella sua macchina e portalo fino a casa sua.   Infatti si vede la macchina di Paul precipitare nel burrone, una persona che forza la portiera della macchina, il corpo che viene estratto a forza..  poi la scena cambia, Paul e' a letto da due giorni in casa di Annie, la quale gli spiega che si trova da lei perche' le strade sono inagibile a causa del maltempo e anche i telefoni non funzionano, ma appena tutto sara' sistemato, telefonera' all'ospedale per far arrivare un'ambulanza.

James Caan

Misery non deve morire (1990): James Caan

Ma il tempo passa e nessuna ambulanza arriva....  Annie chiede a Paul se puo' leggere il sio libro, che aveva salvato insieme a Paul dalla macchina dsitrutta.   Paul acconsente, ma quando Annie scopre che alla fine Misery muore, si infuria e pretende che Paul riscriva quel libro, facendo in modo che Misery non muoia.   Annie commette l'errore di andare in un negozio vicino, comprare una macchina da scrivere e dei fogli di carta.   Questo acquisto lascera' tracce indelebili a disposizione di chi di dovere.    Comunque Paul accontenta Annie ( non poteva fare altrimenti )....    Paul ogni tanto gioca degli "scherzetti" a  Annie per disfarsi di lei, ma  Annie e' molto intelligente nella suo pazzia e riesce sempre a prevedere le sue mosse.   Intanto le indagini proseguono, durante una perlustrazione in elicotterao lungo la strada che doveva percorrere Paul, vengono avvistati i resti della sua macchina, quasi interamente sepolta dalla neve. Un giorno lo sceriffo vede Annie vicino al suo ufficio litigare ferocemente con un automobilista che le impediva il passaggio.  Decide di indagare Su Annie e scopre che e' stata in carcere per aver ucciso dei neonati mentre era infremiera in un ospedale; decide allora di fare ulteriori indagini, scoprendo cosi' che ha acquistato una macchina da scrivere e una risma di fogli. 

Lo sceriffo si reca immediatamente da Annie per scoprire quello che sta' succedendo, ma quando lo sceriffo trova Paul in uno stanzino segreto, Annie senza esitazione gli spara un colpo di fucile alle spalle, uccidendolo sul colpo.

Segue una lotta all'ultimo sangue fra Annie e Paul.    Alla fine Paul avra' la meglio, ma la lotta per la vita sara' dura....

Kathy Bates, James Caan

Misery non deve morire (1990): Kathy Bates, James Caan

Interpretazione impeccabile di  Kathy Bates, perfetta nella parte della psicopatica. Un film certamente claustrofobico, girato quasi interamente fra le mura di casa Annie.   Da vedere.   Thriller  cult.   104 minuti di film, volati in un attimo. 

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati