Espandi menu
cerca
Margin Call

Regia di J.C. Chandor vedi scheda film

Recensioni

L'autore

laulilla

laulilla

Iscritto dal 21 febbraio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 99
  • Post 15
  • Recensioni 668
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Margin Call

di laulilla
6 stelle

La perdita del lavoro è un trauma ovunque, cui segue, oltre alla fine della carriera, la diminuzione dell’autostima. Per i manager americani, implica la perdita di alcuni privilegi-status: stop ai rapporti esclusivi attraverso il cellulare (é il 2011); stop all’assicurazione sanitaria, negli Usa non garantita a tutti.

Questo è l’immaginario, ma forse verosimile racconto dei retroscena della catastrofe Lemon-Brothers, inizio della crisi globale, evocato attraverso le iconiche immagini degli executives che costretti a lasciare gli uffici, percorrevano Wall Street con gli scatoloni in cui avevano raffazzonato in fretta e furia gli oggetti di loro proprietà, dopo l’annuncio del licenziamento

 

Il regista ricostruisce lo storico fallimento, mettendosi nei loro panni, condividendo la frustrazione e la delusione di chi era stato sedotto soprattutto dalle prospettive di ricchezza, ma anche di quelli che da trent’anni avevano lavorato alla L.B. credendoci.

Allorché, completando i calcoli di Eric Dale (Stanley Tucci) – dirigente di mezz’età appena licenziato – Peter Sullivan (Zachary Quinto) – ex promettente ingegnere – si rende conto dell’impossibilità di frenare la crisi incombente, viene decisa in piena notte la convocazione urgentissima dei responsabili dell’azienda ai livelli più alti.

 

La società non sarebbe stata salvata – impresa impossibile -. Il Boss dei Boss, John Tuld (Jeremy Irons), con una scelta condivisa, aveva deciso di vendere precipitosamente i titoli della finanziaria in borsa, facendone crollare il prezzo, ma garantendo la spartizione delle ricche spoglie fra i dirigenti più alti e fra quelli che erano informati e avrebbero potuto raccontare...
Che fine avrebbero fatto i risparmiatori, i piccoli azionisti, i possessori dei titoli derivati, acquistati in ogni angolo del pianeta?
La risposta di John Tuld era stata lucida e spietata: sarebbero state le vittime di turno, destinate come sempre a subire le leggi del mercato.


Il mercato – idolo crudele di una società che condanna la povertà come colpa – non può che punire coloro che, non occupando le stanze del potere economico e finanziario, non sono in grado né di resistere ai suoi richiami, né di controllare i propri investimenti, per ingenuità, per pigrizia, per incapacità: così va il mondo, così è sempre andato.

 

 

 

 

 

 

Il film non è sempre interpretato come si dovrebbe ed è forse troppo “parlato”.

Si salva, tuttavia,  grazie ad alcune scene di icastica drammaticità, che mettono in luce, per metaforica contrapposizione, il gelo dei begli uffici – in cui si consuma nell’indifferenza generale il drammatico destino delle persone – e il fascinoso panorama notturno di New York, che, vista dall’alto di quegli uffici, appare più che mai attrattiva: quasi sirena dal fascino ambiguo e periglioso, che induce all’annullamento di sé, poiché le lusinghe del cupio dissolvi hanno la meglio, sulla razionalità che imporrebbe prudenza.

Non è possibile per i pochi sopravvissuti, neppure per l’onesto e disgustato Sam Rogers (Kevin Spacey) rassegnarsi a perdere quella visione, tornare alla vita "normale", manca il coraggio, soprattutto nei giovani manager, di saltare giù, ovvero di cambiare

 

Forse è questa la pagina migliore del film, insieme all’impressionante episodio del licenziamento di Eric Dale, seguito dalla perdita dei “privilegi" aziendali, del tutto analoga alla perdita dei gradi militari: umiliazione suprema, ingiusta, e per questo dolorosissima per lui.

 

________

Presente ancora su RAIStoria, che ieri sera lo ha riproposto in prima serata.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati