Espandi menu
cerca

Margin Call

play

Regia di J.C. Chandor

Con Kevin Spacey, Paul Bettany, Jeremy Irons, Zachary Quinto, Penn Badgley, Simon Baker, Mary McDonnell, Demi Moore, Stanley Tucci... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Un thriller giocato sulle reazioni e i comportamenti, nel corso di 24 ore, di un gruppo di impiegati di una grande banca di investimenti nel periodo iniziale della crisi finanziaria che ha colpito gli Stati Uniti (e il mondo) tra il 2007 e il 2010.

Note

Assomiglia a una pièce, tende all’unità di tempo e d’azione, ma con tensione altalenante. E se è un film parlato perché privo d’eventi concreti (la finanza d’altronde è un’astrazione che anche i protagonisti faticano a comprendere) è, giocoforza, un film d’attori: trattenuto sotto gli abiti eleganti, si destreggia un cast da tripla A, corpo e voce di una tipologia umana che Chandor ci mostra da vicino. E che comprende, forse, ma non perdona.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Supernoiosissimo. Il crack della pazienza dello spettatore. Bravi attori discettano su una maxi-sòla dalle dinamiche arcane come il mistero del falco di Humphrey Bogart, simulando di saperla lunga ma non riuscendo a nascondere il fatto di non capire nulla di quello che dicono. Se volete far penitenza, è il film per voi. Voto 5 tendente al ribasso.

    commento di genoano
  • Il tema del cinismo in finanza non è propriamente originale. Il film si dilunga sulle dinamiche tra i personaggi ma avrebbe potuto spiegare meglio i fatti (il pubblico non esperto non capirà bene cosa sia realmente accaduto). Tanti bravi attori a tenere in piedi il tutto ma fatica a lasciare il segno.

    commento di Maurisurf
  • Il cinismo della speculazione finanziaria e i compromessi ai quali non puoi fare a meno di sottostare. Buon lavoro con ottimi attori.

    commento di iro
  • La perdita del lavoro è un trauma ovunque, cui segue, oltre alla fine della carriera, la diminuzione dell’autostima. Per i manager americani, implica la perdita di alcuni privilegi-status: stop ai rapporti esclusivi attraverso il cellulare (é il 2011); stop all’assicurazione sanitaria, negli Usa non garantita a tutti.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Come si fa a definire insulso un film che descrive fatti storici importantissimi? per di più, anche ben fatto???

    commento di vincerrr
  • Penso di non aver mai visto un film insulso come questo. Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • "Sono solo soldi": e così si scatenò il diluvio. Film crudo e realista (e intimista) della grande crisi del 2008 dal punto di vista degli uomini che l'hanno provocata

    leggi la recensione completa di siro17
  • Parata di divi da urlo, ma il principale elemento di interesse forse è nell'intreccio tra forma e contenuto, dove l'eleganza degli ambienti e dei tipi umani diventa metafora di un cinismo patinato. Personaggi in balia di un mondo che non capiscono e non riescono a rappresentare col linguaggio. Se nulla sarà come prima, dopo di noi il diluvio.

    leggi la recensione completa di casomai
  • il film parla dei titoli "spazzatura" del perchè si creano e degli effetti che ne derivano

    commento di danandre67
  • il film sarebbe bello se non fosse per il finale  incompiuto..

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

La lentezza nell’emergenza. Le sorti di una importante società finanziaria e, di riflesso, quelle del mercato globale si decidono in una notte. Però nessuno corre, nessuno urla. Si resta nell’attesa, e si parla sottovoce. Il tempo stringe, ma tutti conservano una calma artificiosa, racchiusa nell’amarissimo boccone della certezza che un’epoca si sta chiudendo, e la fine sta arrivando,… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

laulilla di laulilla
6 stelle

Questo è l’immaginario, ma forse verosimile racconto dei retroscena della catastrofe Lemon-Brothers, inizio della crisi globale, evocato attraverso le iconiche immagini degli executives che costretti a lasciare gli uffici, percorrevano Wall Street con gli scatoloni in cui avevano raffazzonato in fretta e furia gli oggetti di loro proprietà, dopo… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
2 stelle

Un'ignobile operazione propagandistica per persuaderci del volto umano degli speculatori, ovvero, dei traders, i cosidetti colletti bianchi, che hanno causato la perdurante catastrofica crisi finanziaria. Il film li giustifica sottilmente mentre ne denuncia pelosamente il cinismo. C'est la vie. Fa' parte della Storia e si rammentano le date delle varie crisi finanziarie dal 1800 in poi. Il film… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 28 settembre 2023 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Difficile dare un giudizio a questo film, ambientato nel giro di 24 ore, prescindendo dalla problematica che, con molto merito, affronta. Ha tutto il tempo di sviscerare il problema, facendo venire a galla considerazioni interessanti che, sicuramente, a molti sono emerse spontaneamente dopo la crisi dei mutui subprime del 2008, quando lavoratori del mondo della finanza si ritrovarono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

green70 di green70
7 stelle

Definirlo thriller mi sembra una forzatura, piuttosto è quasi un docu-film su un'enorme crack finanziario... a proposito, l'argomento di fondo della vicenda risulterà piuttosto oscuro ai più, ma ma dovrebbe essere un problema nell'apprezzare il film. Anzi, è divertente che siano gli stessi personaggi che a volte ammettono di non capirci nulla, chiedendo quindi che sia…

leggi tutto
Recensione

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

Questo è l’immaginario, ma forse verosimile racconto dei retroscena della catastrofe Lemon-Brothers, inizio della crisi globale, evocato attraverso le iconiche immagini degli executives che costretti a lasciare gli uffici, percorrevano Wall Street con gli scatoloni in cui avevano raffazzonato in fretta e furia gli oggetti di loro proprietà, dopo…

leggi tutto
Trasmesso il 28 agosto 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 9 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 12 agosto 2021 su Rai Movie

Recensione

0372 di 0372
8 stelle

Ho visto il film quasi per caso, scorrendo i titoli di una nota piattaforma. Mi è piaciuto davvero tanto. Tutto si svolge praticamente in poche concitate ore all'interno degli uffici di una banca d'affari. Ammetto di non aver capito pienamente l'evento finanziario che costituisce la messa in moto del meccanismo, ma, incredibilmente, il film risulta vivace, denso di contenuti, interessante…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 20 ottobre 2020 su Rai Movie

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Intelligente e atipico film di sceneggiatura sulla crisi del 2008. Tutto in interni in 24 ore, serve a far ragionare sull’etica del capitalismo. Che non c’è. «Ho guadagnato due milioni e mezzo l’anno scorso – dice uno di loro, un giovanotto che fra l’altro accennava a buttarsi giù dal grattacielo, e che squilibrato doveva essere, come un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

siro17 di siro17
7 stelle

Sono stati molti i film che hanno raccontato la grandi crisi finanziaria che sconvolse il mondo nel 2008. Ma mai nessuno aveva trattato il  tema dal punto di vista delle grandi istituzioni finanziarie da cui è scaturito tutto. In questo film siamo all'interno di una grande banca che nell'arco di poche ore, subito dopo aver preso atto che i conti non tornano più, deve decidere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito