Anche se volessi lavorare, che faccio?

Regia di Flavio Mogherini

Con Ninetto Davoli, Enzo Cerusico, Adriana Asti, Vittorio Caprioli, Giovanni Barbato, Paolo Rosani, Fiorenzo Fiorentini, Maurizio Arena... Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Chili
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Quattro amici cercano di campare rubando e rivendendo ai collezionisti reperti archeologici dalle tombe etrusche. Sulle loro tracce ci sono i carabinieri e la Finanza, che cercano di arrestarli ma non trovano mai le prove della loro attività. Un giorno viene loro segnalata l'esistenza di una tomba monumentale, i quattro si organizzano ma il furto non riesce. Riusciranno invece loro a sfuggire alle forze dell'ordine.

Note

Esordio alla regia di Flavio Mogherini, sino a quel momento apprezzato scenografo. Il tono è quello della commedia, ma alcune situazioni e la presenza di Ninetto Davoli possono far pensare all'atmosfera di alcuni film di Pasolini.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il miglior film di Mogherini, veramente bello.

    commento di Andre1911
  • Bellissimo, un film molto divertente!

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
7 stelle

quattro vitelloni straccioni tirano a campare facendo i tombaroli di reperti etruschi. commedia agrodolce che pare un pò irrisolta dal punto di vista del lato agro, ma che la sfanga piuttosto bene grazie ad un cast azzeccato, alle solite facce prese dal popolo, alle musiche picaresche di morricone e alle partecipazioni speciali dei grandi carattersiti che impreziosiscono i film a cui… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

L'esordio registico di Mogherini, scenografo di esperienza ultraventennale, è questa divertente commedia dal soggetto che sa di già sentito (dalle pasticciate imprese dei Soliti ignoti alla delinquente miseria di Accattone, per intenderci), ma che in realtà riesce a trovare una sua vena originale e curiosa. Questo anche grazie all'ottimo cast impiegato: da Caprioli a Salce,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Pur con tutta la simpatia possibile per questi quattro bidonisti scalcagnati, questo film di Mogherini non è riuscito a divertirmi granché. La vicenda di quattro tombaroli delle campagne laziali che tentano il colpo grosso si risolve in qualche macchietta anche riuscita (come quella dello jettatore Duenovembre, interpretato dal solito bravissimo Vittorio Caprioli), ma non fa un film. Il… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 1 agosto 2020 su Rai Storia
2019
2019
Trasmesso il 5 dicembre 2019 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 18 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 21 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 9 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

quattro vitelloni straccioni tirano a campare facendo i tombaroli di reperti etruschi. commedia agrodolce che pare un pò irrisolta dal punto di vista del lato agro, ma che la sfanga piuttosto bene grazie ad un cast azzeccato, alle solite facce prese dal popolo, alle musiche picaresche di morricone e alle partecipazioni speciali dei grandi carattersiti che impreziosiscono i film a cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Pur con tutta la simpatia possibile per questi quattro bidonisti scalcagnati, questo film di Mogherini non è riuscito a divertirmi granché. La vicenda di quattro tombaroli delle campagne laziali che tentano il colpo grosso si risolve in qualche macchietta anche riuscita (come quella dello jettatore Duenovembre, interpretato dal solito bravissimo Vittorio Caprioli), ma non fa un film. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Buon Compleanno Ninetto Davoli !

chribio1 di chribio1

Auguri anche a Ninetto Davoli che a sorpresa entra nelle mie playlist di Compleanno e del quale tralascero' i films fatti in regia da Pier Paolo Pasolini,dei quali non ne ho visti molti con la sua presenza,ahime'. Ci…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 14 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 17 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 15 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 13 ottobre 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

trama carina ma film non molto interessante,neanche non e' pecoreccio e in questo caso non sembra sia una cosa che ne sarebbe valsa la pena di puntare su quel lato.Da notare anche la presenza di una giovanissima e splendida Orchidea De Santis e di Francesca Romana Coluzzi.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 25 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 14 giugno 2010 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

L'esordio registico di Mogherini, scenografo di esperienza ultraventennale, è questa divertente commedia dal soggetto che sa di già sentito (dalle pasticciate imprese dei Soliti ignoti alla delinquente miseria di Accattone, per intenderci), ma che in realtà riesce a trovare una sua vena originale e curiosa. Questo anche grazie all'ottimo cast impiegato: da Caprioli a Salce,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Trasmesso il 1 maggio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2009 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito