Espandi menu
cerca
Il milione

Regia di René Clair vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sicilia

sicilia

Iscritto dal 4 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 261
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il milione

di sicilia
8 stelle

Uno dei film più sottovalutati della storia del cinema. Per tanto tempo è stato dimenticato..solamente negli anni '50 è tornato a circolare..per poi perdersi di nuovo nei meandri più bui. Eppure resta, secondo me, uno dei capolavori più intensi di Clair. c'è una straordinaria rappresentazione del sottobosco parigino, della borghesia minuta, il tutto contrappuntato da un'allegria e una serenità incredibili. Insomma, siamo ai livelli delle GRANDI MANOVRE...lì si tratta di scorribande sentimentali, qui della affannosa ricerca del biglietto della lotteria che vale un milione. Film precursore di un'infinità di altri rifacimenti...questo è il primo e il più bello!

Sulla trama

Alla ricerca del biglietto della lotteria che sta dentro il panciotto di una giacca. Ha vinto il primo premio: un milione!

Sulla colonna sonora

Allegra e spensierata come tutto il film.

Cosa cambierei

Forse toglierei le canzoni che ci sono...

Su René Lefèvre

Il protagonista che cerca affannosamente il biglietto. E' divertente vederlo correre di qua e di là...sembra che il biglietto gli scivoli via ogni volta che ci si avvicina. Un attore che se non erro è stato utilizzato in diversi film francesi dell'epoca!

Su Annabella

Una deliziosa attrice, anche lei alla ricerca del biglietto che non si trova. Il regista tratteggia finemente la sua psicologia, come quella di tutta la bassa borghesia francese...è gente con problemi finanziari ma con un gran cuore e sempre pronta a darsi da fare.

Su Paul Olivier

Il regista tratteggia finemente la sua psicologia, come quella di tutta la bassa borghesia francese...è gente con problemi finanziari ma con un gran cuore e sempre pronta a darsi da fare. Sono tutti personaggi molto simpatici.

Su René Clair

Ritmo indiavolato, allegria, battute, colpi di scena...Clair qui ci offre un film delizioso che riprende qualcosa del dadaismo del suo primo film, ENTR'ACTE. Lo stesso umore, la stessa voglia di divertimento. Ed intanto tratteggia in maniera ottima le psicologie dei protagonisti, il loro mondo, un'intera classe sociale. Il film è stato nei tempi sottovalutato perchè si pensava fosse un musical..invece è una commedia allegra con qualche canzone divertente in mezzo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati