Un tocco di classe

Regia di Melvin Frank vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Un tocco di classe

di Baliverna

CONTIENE ANTICIPAZIONI - Nella prima parte è una commedia leggera ma divertente, con occasioni per alcune belle risate (specie la sequenza all'agenzia di viaggi); nella parte centrale il film attraversa secondo me un momento di incertezza e di debolezza, con un episodio che secondo me non serviva (quello del golf); la terza parte, invece, vira verso il drammatico o forse l'amarognolo, e recupera consistenza e significato. In complesso il film è promosso.
Quanto alla vicenda e al suo senso, è una storia come tante, nel senso che sono cose che accadono spesso, ma forse proprio per questo ha la sua ragion d'essere. In particolare la parte finale, con i penosi sotterfugi dei due amanti e le sofferenze di lei, è un indovinato spaccato di triangolo sentimentale. Il finale è secondo me meno moralistico di quello che certe recensioni affermano, senza che queste caratteristica sia per me un limite. La relazione adulterina muore non per solenne proponimento e decisione degli amanti pentiti, ma perché è troppo problematico portarla avanti. Il tema del senso di colpa quasi non compare nel discorso. In ogni caso non è un assunto banale o irrealistico. Ho trovato infine interessante il personaggio dell'amico invadente e appiccicoso, il quale però fa presente al protagonista alcune sagge osservazioni (con bonaria presa in giro della psicanalisi).
Attori bravi.