Un tocco di classe

Regia di Melvin Frank vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Un tocco di classe

di emmepi8

Frank è sempre stato una vecchia volpe della commedia brillante, ma negli ultimi anni ha affilato ancora di più le sue armi, diciamo questo dalla metà anni '60 in poi, riuscendo a liberarsi della commedia comica vera e propria fine a sé stessa. Naturalmente per fare questo ha prodotto e scritto rendendosi autonomo dalle regole del cinema vigente , e quando è riuscito a scegliere il cast al completo i suoi film hanno preso il volo giusto. Qui il gioco di coppia percorre un terreno quasi minato, per il moralismo americano e senz'altro nel finale si capisce questo ostacolo, dato che abbiamo un end story abbastanza sofferto ed incerto, ed è l'unica magagna della macchina da commedia. I due attori sono effervescenti al punto giusto, abbiamo la scoperta di una Jackson brillante che nessuno si aspettava ed è la sorpresa vera del film, per cui fu premiata.

Una storia non originale, ma scenggiatura ed interpretazione fanno il resto

Su Melvin Frank

Ha saputo crescere nella commedia e qui ne dimostra le qualità

Su George Segal

Un  re del genere che non stanca mai, peccato che sia stato messo da una parte senza una ragione, neanche commerciale.

Su Glenda Jackson

Una vera scoperta nel genere, cozzava la su aria dramatica e problematica, qui mess al servizio di un personaggio spigoloso ed elegante

Su Paul Sorvino

Il fattore disturbante della commedia, sempre ottimo