Amore e odio a New York

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Amore e odio a New York

di emmepi8

Un film intimo ed interiore, sul problema dell'alcolismo, certo l'argomento non è una cosa originale ed il cinema è pieno di capolavori o meno, su questo tema, qui si tenta di farlo in maniera meno spiegata e più messa in mostra con le immagini o le situazioni. Gli attori sono cosa importante e LaPaglia dà una tonalità fra l'ironico ed il drammatico che ci avvince in maniera forte e crescente, con il proseguire del dramma. Si parte da una atmosfera quasi effimera e leggera, per poi approdare nei meandri e nei problemi che hanno portato ad una scelta di vita, mai casuale. Il film ha dalla sua proprio questo, un inizio di storia quasi qualsiasi, che lentamente, e giustamente, ci fa entrare nell'anima spinosa del protagonista. L'alcolismo non è mai una cosa causale, qualsiasi stupidaggine si possa dire in merito, ha sempre le sue radici profonde che scavano nell'anima umana e che con questo fattore si cerca di superare. La riflessione sulla malattia ci induce a riflettere che è difficile correggere una strada intrapresa così in maniera costante e quotidiana, e non bastano gli affetti, anche nuovi e fondati per poterla superare, la vita vera arriva sempre troppo tardi, ma l'importante è viverla, per quello che ci rimane, in maniera intensa e vera, per poter lasciare i germi giusti di un esistenza al novanta per cento butta via. Regia e sceneggiatura, di Richard Levine affrontano queste premesse e raggiungono i risultati, anche insperati, peccato che il film, almeno in Italia, sia uscito direttamente solo DVD

Una storia che sa crescere nella maniera giusta

Su Mike Bencivenga

Ottima regia, diq uesto autore sconosciuto, almeneo  a me

Su Anthony LaPaglia

Un attore davvero da tenere d'occhio, qui nel centro del personaggio

Su Eric Stoltz

Un volto sempre ironico, ma intenso nell'interpretazione

Su Caroleen Feeney

Un volto non certo da vamp, ma le doti di attrice ce le ha tutte

Su Robert Vaughn

Finalmente lo vediamo lontano da certi standard ed il ruolo del padre, a dir poco distratto ed incompresivo, gli sta a pennello.

Su Sandrine Holt

Un sbilanciato come personaggio

Su Thomas Sadoski

Si ride di lui e lui ci sta