Espandi menu
cerca
Malavoglia

Regia di Pasquale Scimeca vedi scheda film

Recensioni

L'autore

MIWER

MIWER

Iscritto dal 26 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 50
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Malavoglia

di MIWER
4 stelle

Ancora una volta lo spirito di Verga aleggia intorno a coloro che vogliono cimentarsi in una vera interpretazione dell'animo, delle viscere, dello spirito della Sicilia.

Stavolta, Scimeca regala la sensazione che la lettura del capolavoro verghiano non è stato sufficientemente digerito dagli sceneggiatori o forse pesamente dimenticato nelle architetture narrative. Potrebbe anche essere vero che Scimeca ha utilizzato la famiglia catanese per puro pretesto o per intrinseca volontà di risparmiare sul battage pubblicitario, questo non lo possiamo sapere.

I  sempre coraggiosi Malavoglia appartengono a quella risalente categoria di siciliani che ogni santo giorno vede nella Provvidenza l'ennesima illusione a cui aggrapparsi, con la perversa volontà di cadere (sciaguratamente) nella disperazione più nera.

Scimeca ancora una volta, non sbaglia di poco. Racconta senza raccontare, ammonisce senza essere moralista, interpreta senza essere pedante. Poi ci sono gli attori, la loro triste umanità, le facce grevi e marmoree, l'indolenza intellettuale che li rende supinamente feroci. Ma non c'è nulla da pretendere, in una terra avara come la Sicilia protesa generosamente a condividere soprattutto il dolore.

La colonna sonora

ottimo Alfio Antico

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati