Roadblock

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Roadblock

di emmepi8

La RKO è una società di produzione che oggi come oggi dovremmo riafferrare e riscoprire, per la sua politica di fare cinema in maniera aperta ed interessante, coprendo molte fasi di un cinema non solo destinato ad un effimero successo. Qui siamo nei meandri di una produzione noir che non fa una piega e con un attore feticcio di queste serie, sottovalutato dal cinema imperante a nome di Charles McGraw, un attore un simbolo di un cinema perfettamente compiuto. Questo film ha l'asciuttezza nella trama che fa godere tutta la storia in maniera ineccepibile, si punta su una fotografia che inserisce il discorso e la storia in maniera giusta. La classicità della trama ci fa perfettamente valutare le possibilità di un genere, poi ripreso in maniera più coinvolgente in cast stellari ed operazioni su cui il mercato ha puntato al massimo, dando dei veri capolavori e magari nascondendo i veri stimoli che con questi piccoli gioielli oggi veniamo a conoscenza.

Una storia classica ma  ottimamente realizzate e recitata

Su Harold Daniels

Un regista di cui la RKO si serviva per ragioni di risparmio, ma che diligentemente asserviva agli scopi

Su Charles McGraw

Ottimo attore riscoperto per mezzo di una critica indagante e giusta

Su Joan Dixon

Bellissima ed affasciante oltre che brava