Trama

Michele è uno scrittore sposato con Nina. Ospiti della coppia sono spesso Giovanna, che è innamorata di lui, e Max , l'amante di Nina. Alla ricerca di più eccitanti trasgressioni, Max procura alla donna un amante a pagamento, ma tra quest'ultimo e Nina sembra nascere un amore esclusivo. È solo una breve parentesi, la noia borghese ha poi di nuovo il sopravvento.

Note

Giuseppe Patroni Griffi porta sullo schermo uno dei suoi maggiori successi teatrali, ma l'ambiguo ritratto di famiglia dell'originale sfuma nell'estetismo fine a se stesso del film. Belle, ma da calendario Pirelli, le immagini erotiche fotografate da Tonino Delli Colli.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LorCio di LorCio
5 stelle

Mostro del teatro italiano del Novecento, forse unico grande drammaturgo del secondo dopoguerra assieme a Diego Fabbri (escludendo il genio inarrivabile di Eduardo), il benamato e dimenticato Giuseppe Patroni Griffi ebbe la sciagurata idea di trasporre sul grande schermo uno dei suoi due capolavori teatrali (l’altro è Prima del silenzio, ultima interpretazione di Romolo Valli),… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
3 stelle

Da una pièce teatrale dello stesso Patroni Griffi, che rimane considerato come uno dei grandi del teatro italiano, un film che ebbe un successo straordinario, ma che negli anni ha conosciuto un opacizzarsi della propria fama. Cinque personaggi di estrazione borghese, i rapporti tra di loro, tra cui un triangolo equilatero tra la moglie dello scrittore Michele, e gli attori Max e Ric, i… leggi tutto

6 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 31 agosto 2018 su Iris
Trasmesso il 12 aprile 2018 su Iris

Best soundracks

Cocchan di Cocchan

Lista in ordine sparso di colonne sonore in abbinata perfetta alla pellicola. Quei pezzi che sono imprescindibilmente uniti alle immagini, capaci di evocare solo al minimo accenno quel film. Per il momento ho inserito…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso l'11 agosto 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 31 maggio 2016 su Iris
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 aprile 2016 su Iris

Recensione

will kane di will kane
3 stelle

Da una pièce teatrale dello stesso Patroni Griffi, che rimane considerato come uno dei grandi del teatro italiano, un film che ebbe un successo straordinario, ma che negli anni ha conosciuto un opacizzarsi della propria fama. Cinque personaggi di estrazione borghese, i rapporti tra di loro, tra cui un triangolo equilatero tra la moglie dello scrittore Michele, e gli attori Max e Ric, i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

LorCio di LorCio
5 stelle

Mostro del teatro italiano del Novecento, forse unico grande drammaturgo del secondo dopoguerra assieme a Diego Fabbri (escludendo il genio inarrivabile di Eduardo), il benamato e dimenticato Giuseppe Patroni Griffi ebbe la sciagurata idea di trasporre sul grande schermo uno dei suoi due capolavori teatrali (l’altro è Prima del silenzio, ultima interpretazione di Romolo Valli),…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 4 dicembre 2013 su Rete 4
Trasmesso il 28 novembre 2013 su Iris
Trasmesso il 13 maggio 2013 su Iris
Trasmesso il 6 febbraio 2013 su Rete 4
2012
2012
Trasmesso il 3 ottobre 2012 su Iris
Trasmesso il 27 settembre 2012 su Rete 4
Trasmesso il 26 maggio 2012 su Iris

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Secondo film di Patroni Griffi dopo il tonfo de Il Mare, che ebbe il torto di essere travolto in mare di intellettualismo alla Resnais, ma che di questo regista non aveva solo che l’apparenza; qui siamo in una produzione mirata e nata dal successo travolgente teatrale della Compagnia dei Giovani, su cui Patroni Griffi aveva scritto appositamente il testo, tenendo conto della divina…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Come il calcio sui maccheroni.

panflo di panflo

Questa mattina mi apettavo una bella relazione sulla serata di ieri in quel di Ancona, con un Masanfitrione perfetto, secondo la mia immaginazione, o magari addirittura un post su Cinerepublic con tanto di foto di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito