Ragazzi miei

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ragazzi miei

di FilmTv Rivista

Un tempo, il sabato pomeriggio, sulle Tv private andavano film strappalacrime, meglio se ad ambientazione familiare. Storie sopra le righe e sfigatissime che facevano sembrare comico Cassavetes jr. Ragazzi miei non arriva a quegli estremi, ma è su quel solco. Regia piatta, sceneggiatura telefonata come la colonna sonora invadente, eppure è difficile non volergli bene. Il regista nomade Scott Hicks (Shine), nato in Uganda e cresciuto in Kenya, deve averci messo del suo in questa storia (vera, è tratta dal bel libro autobiografico e pedagogico di Simon Carr) di una famiglia disfunzionale tutta al maschile. Il protagonista è Clive Owen, cronista sportivo dalla penna ironica, che rimane troppo presto vedovo dell’ama­tis­sima seconda moglie. Giacca sgualcita addosso - gli stanno meglio di quelle stirate, è una sua caratteristica - e ironica disperazione dentro, si reinventa padre con un’educazione sui generis: poche regole e tanto divertimento, per riconquistare il suo cucciolo Artie e il figlio di primo letto Henry. Un trio che punta dritto al cuore dello spettatore, sfacciato come la bellezza della location, l’Australia. Owen, sempre bravo, aiuta il suo personaggio e il film a spogliarsi della retorica. Non è abbastanza, ma non è neanche poco.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 26 del 2010

Autore: Boris Sollazzo