La moglie celebre

Regia di H.C. Potter vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La moglie celebre

di claudio1959

Loretta Young nel ruolo della vita, Oscar strameritato. La moglie celebre film che fa bene al cuore, cara vecchia Hollywood.

La moglie celebre (1947): locandina

Loretta Young, Joseph Cotten

La moglie celebre (1947): Loretta Young, Joseph Cotten

Loretta Young, Joseph Cotten

La moglie celebre (1947): Loretta Young, Joseph Cotten

La moglie celebre U.S.A. 1947 La trama: Una commedia romantica in bn, divertentissima, fa molta tenerezza, racconta la storia di Caterina Holstrom, una brava ragazza di campagna di origine svedese che inseguendo il sogno di diventare infermiera professionale, si trasferisce nella grande città, qui per incidenti di percorso e vicissitudini varie viene assunta come cameriera dalla facoltosa famiglia di Glenn Morley un senatore degli Stati Uniti d’America.La recensione: Loretta Young in sostituzione di Ingrid Bergman, gira questa piacevolissima commedia, che gli darà il premio Oscar nel 1948, come miglior attrice protagonista. La moglie celebre è un ottimo film, girato con perizia da H.C.Potter un ottimo regista, chi non ricorda “Helzapoppin”, il miglior film surreale della storia del cinema. Un film educativo, grazie ai temi raccontati, come l’onesta’, l’etica, le buone maniere, il profondo rispetto dei valori, anche in politica, perché non si può e non si deve andare oltre un certo limite, quando capita alla nostra Katie di essere accusata ingiustamente la ragazza e’ talmente intelligente da meritarsi il ruolo di candidata al congresso, nonostante il colpo basso di un mentitore, che verrà smascherato e sbugiardato pubblicamente. Una commedia con delle ottime basi e con un grande cast, una chiara rivisitazione del mito di Cenerentola. Oltre ad una stratosferica Loretta Young, partecipano al film Joseph Cotten, nel ruolo del senatore Glenn Morley, l’uomo che alla fine del film sposerà Katie, meravigliosa l’ultima inquadratura, Ethel Barrymore, nel ruolo di Agatha Morley, la madre del senatore, attrice anziana, ma di grande carisma, Charles Bickford interpreta Melchiorre il maggiordomo da quarant’anni al sevizio nella casa, praticamente uno di famiglia un Morley, come dirà Agatha in una scena. Il film è zeppo di trovate, con battute calibrate ed efficaci, una commedia ripeto imperdibile, simpatica, ma non zuccherosa, si lascia vedere ed amare e dopo la visione ti lascia in uno stato rilassato, perché oltre a farci sorridere, ci ha fatto appassionare alle vicende della dolce Katie,che con la purezza del suo cuore verrà eletta e si sposerà con il suo amato Glenn, la ragazza ideale in tutti i ruoli, come figlia, come sorella e come .....La moglie....celebre però !!! voto 8 Interpreti e personaggi Loretta Young: Caterina Holstrom Joseph Cotten: Glenn Morley Lex Barker: Olaf Holstrom Ethel Barrymore: Agatha Morley Charles Bickford: Melchiorre Rose Hobart: Virginia Thatcher Keith Andes: Osvaldo Holstrom James Arness: Pietro Holstrom Harry Shannon: signor Holstrom Rhys Williams: Adolfo Petree William B. Davidson: Eckers Art Baker: Anders J. Finley